Yucca (Yucca elephantipes agavaceae) come pianta d'arredo
La Yucca (Yucca elephantipes agavaceae) questa pianta proviene dall’America del sud, ha un fusto senza rami e alla cima ha lunghe foglie a ciuffi di un bel verde.
Si concima in estate ogni due annaffiature, vuole terra morbosa, si rinvasa a primavera quando le radici escono dal vaso, usate dei vasi di terracotta altri vasi sarebbero leggeri per il peso della pianta; per riprodurla si possono usare le talee di fusto, da una pianta vecchia si taglia un pezzo di 10-14 cm e interrata in sabbia e torba a una temperatura di 25 °C. Si coltiva con facilità, le foglie vanno spruzzate, se le punte delle foglie diventano nere diminuite l’acqua, le foglie vanno pulite con un panno umido.
Sopporta diverse temperature, in inverno è meglio luoghi dai 15 ai 18 °C; vuole molta luce e in estate può stare fuori; si annaffia con abbondanza in estate senza lasciare ristagni, in inverno ogni 10 giorni.
Spesso tra le foglie e nelle screpolature del tronco si possono nascondere cocciniglie e ragni rossi, se invece sul fusto c’è del marcio la pianta è stata bagnata troppo.