Vriesea (Vriesea splendens bromeliacee) come pianta d'arredo
La Vriesea (Vriesea splendens bromeliacee) proviene dall’America centrale e meridionale, è formata da una grande rosa fogliare e un fiore a pennacchio su uno stelo lungo quasi 30 cm con brattee rosse.
In estate si concima una volta alla settimana con prodotti liquidi che vanno messi nel terreno e nella rosa centrale. Preferisce terreno morboso e si rinvasa ogni due o tre anni quando le radici hanno invaso tutto il contenitore.
Si può riprodurre in primavera e in estate con i germogli alla base che vengono interrati in sabbia e torba. Si coltiva con facilità, vuole una temperatura dai 18 ai 22 °C, per favorire la fioritura è bene esporla alla luce intensa.
In estate va annaffiata con abbondanza mettendo l’acqua anche nella rosa centrale che va tolta dopo la nascita della spata; in inverno si bagna una volta alla settimana e quando è freddo non si deve mettere acqua nella cavità al centro.
Quando la spata sfiorisce e appassisce si deve tagliare con forbici affilate; dopo la fioritura la pianta muore per questo è necessario riprodurla con i germogli; se le foglie hanno le punte scure la pianta vuole più acqua.