Kentia (Kentia, howea, forsteriana palme) come pianta d'arredo
La Kentia (forsteriana palme) proviene dall’Isola di Lord Howe, al largo dell’Australia, vive bene in casa ed ha delle foglie lunghe ricadenti.
Si coltiva bene e le foglie vanno pulite con un panno umido. Si concima in estate ogni 15 giorni e una volta al mese è meglio darle del solfato di rame; vuole terra morbosa e si rinvasa se il vaso è piccolo in aprile-maggio, altrimenti basta aggiungere, in primavera, o sostituire la parte superficiale del terreno.
La riproduzione è molto difficile; in inverno vuole temperatura dai 13 ai 18 °C e in estate non oltre i 22-23 °C; ama i posti illuminati ma si adatta anche all’ombra; si annaffia ogni 15 giorni e una volta la settimana si spruzzano le foglie in inverno, una o due volte la settimana senza ristagni d’acqua in estate e le foglie si spruzzano ogni 3 o 4 giorni.
In estate si può portare all’aperto a nord-est, nelle zone temperate, sud Italia, può stare fuori anche in inverno anche se è meglio proteggerla con stuoie nei periodi gelati.
Se le foglie sono secche è in un posto caldo secco ed è meglio porla al fresco e annaffiarla.
Se ha insetti scuri sono le cocciniglie che l’hanno attaccata, invece se le foglie hanno le punte scure si devono bagnare e stare attenti alle correnti d’aria.