Piante per arredare l'appartamento

Tante piante sono meno conosciute. Ne vengono elencate alcune con il loro nome scientifico e quello volgare della specie, informazioni sul grado di temperatura e la luminosità richiesta, notizie sulle più importanti caratteristiche.

Acalypha ispida, acalifa: è una pianta molto ornamentale con fiori rossi e lunghi, durante la crescita necessita di un supporto, gradisce tanta umidità, richiede una temperatura che varia dai 18 ai 20 °C e vuole una luminosità media.

Acorus gramineus, “pusillus”
: questa pianta somiglia all’erba, ha i margini chiari e cresce a cespuglio, si riproduce dividendo i cespi, gradisce una temperatura che va dai 15 ai 20 °C, ama una luminosità quasi alta.

Aeschynanthus radicatus, miseria: è una pianta graziosa con fiori arancioni e le foglie di un verde intenso, gradisce una temperatura dai 18-20 °C e vuole una luminosità quasi alta.

Aucaria heterophyla, aucaria exelsa: questa pianta pregevole per il suo verde si adatta bene a posti freschi ed arieggiati, gradisce una temperatura che va dai 10 ai 15 °C e una luminosità quasi alta.

Ardisia crenata, ardisia: le piante più adulte hanno dei fiori bianchi o rosa con bacche rosse che durano molto tempo, può resistere solo in luoghi caldi infatti vuole una temperatura dai 18 ai 20 °C e la luminosità di media altezza.

Ardisia crenata “variegata”, ardisia: è caratteristica per le sue foglie con i contorni bianchi, ama una temperatura dai 18 ai 20 °C e una luminosità media.

Beaucarnea recurvata, mangia fumo: questa pianta è una rarità in botanica può essere idonea come singola e come solitaria, è dotata di molto fascino; vuole una temperatura di 15-18 °C e una luminosità media.

Bilbergia nutans, bilbergia: è una bromelicca adatta anche all’aria secca, ha fiori rosa duraturi, predilige una temperatura di 15-20 °C e una luminosità bassa.

Carex morrowii, “variegata”
: è molto decorativa, non richiede esigenze particolari e cresce molto, ama una temperatura di 12-18°C e una luminosità di media altezza.

Chrysalidocarpus lutescens, arreca: questa pianta è un gioiello delle palme, è elegante, sempre attuale e di un gradito verde, preferisce una temperatura dai 18 ai 20 °C e una luminosità media.

Cissus antarctica, cisso: è una pianta rampicante con foglie grandi e seghettate, vuole una temperatura dai 15 ai 20°C e una bassa luminosità.

Cissus rhombifolia, cisso: cresce molto velocemente e non ha esigenze particolari, predilige una temperatura di 15-20°C e una bassa luminosità.

Citrus microcarda, arancio: questa pianta è molto bella ma non facile da coltivare, il caldo d’inverno le fa cadere le foglie, se sta in luoghi freddi si deve tenere basso il livello dell’acqua, richiede temperature dai 12 ai 15 °C e alta luminosità.

Cofea arabica, piante del caffè: cresce a cespugli, le foglie sono verde scuro, le piante adulte hanno i pregiati frutti; preferisce una temperatura di 15-20 °C e media luminosità.

Cycas revoluta, cicas: è una pianta rara in botanica, idonea come solitario, richiede una temperatura di 10-15 °C e media luce.

Elettaria cardamomum: è molto apprezzata ma anche rara, ha un profumo intenso e ha molti getti radicali, la temperatura richiesta e di 15-20 °C e una luminosità medio alta.

Epipremnum pinnatum “aureum”, potos: questa pianta rampicante è robusta, può essere anche a ricaduta, dura a lungo e si adatta in ogni luogo, richiede i 15-20 °C di temperatura e una media luminosità.

Euonymus japonicus, eponimo: ha la forma di cespuglio robusto e duratura, la temperatura adatta è di 8-15 °C, la luminosità richiesta è media.

Euphorbia erythraeae, euforbia: si adatta alle alte e basse temperature per questo è una pianta rara, la temperatura va dai 12 ai 18 °C e la luminosità alta.

Euphorbia milli “gabriela”: predilige posti luminosi, tollera l’aria secca, fiorisce tutto l’anno; vuole una temperatura dai 12 ai 18 °C e una luminosità alta.

Euphorbia tirucalii, euforbia: questa pianta ha una linea esile molto ramificata, non richiede cure particolari e vuole un posto molto luminoso. Richiede temperature di 8-12 °C e una luminosità alta.

Euphorbia trigona, euforbia: è a crescita slanciata, con molti rami e poche foglie; vuole una temperatura di 8-12 °C e molta luce.

Fatshedera lizei, falsedera: è una pianta ibrida dalle foglie con disegni molto belli, si adatta all’aria secca dei termosifoni e alle temperature basse. Comunque la temperatura idonea è dai 15 ai 18 °C e la luminosità deve essere media.

Ficus benghalensis syn. Ficus indica, ficus
: questa piante cresce ad alberello con foglie più grandi del ficus beniamina, preferisce i 12-18 °C di temperatura e media luminosità.

Ficus buxifolia, ficus: è una pianta molto longeva con piccole foglie triangolari, predilige i 15-18 °C di temperatura e una luminosità alta.

Ficus deltoidea, ficus: è una pianta con foglie caratteristiche e frutti abbondanti, richiede i 12-18 °C di temperatura e una luminosità media.

Ficus pimula: pianta rampicante e folta, si aggrappa da sola a sostegni e all’apice forma come una testa, è ornamentale e viene usata anche nelle composizioni, preferisce 15-18 °C di temperatura e media luminosità.

Ficus sagittata, ficus: ha foglie variegate, è rampicante e di bella vista, preferisce i 15-18 °C di temperatura e molta luce.

Grevillea robusta: ha foglie affilate e spesse, elegante nello stile e bella in gruppi; richiede i 15-18 °C di temperatura e luce alta.

Guzmania musica, guzmania: è una piante delle infiorescenze rosse-gialle, fa parte delle bromeliacee, vuole 15-20 °C di temperatura e una luminosità alta.

Hibiscus rosa-sinensis, ibisco: ha dei grandi fiori colorati che fanno da contrasto con le foglie, vuole 12-18 °C di temperatura e una luminosità alta.

Hoya carnosa “variegata”: è molto bella da vedere, è un rampicante molto apprezzato, richiede i 16-20 °C di temperatura e media luminosità.

Hypoestes phyllostachya: questa pianta cresce in fretta retta da un sostegno, ha le foglie color rosa, preferisce i 10-20 °C di temperatura e luce molto alta.

Ixora coccinea
: questa pianta cresce in modo lento, ha fiori rosso-arancio. È sensibile ai luoghi dove non c’è l’umidità, vuole 18-20 °C e molta luce.

Medinilla magnifica, medinilla: la caratteristica di questa pianta sono i fiori lunghi rosa che sono anche duraturi, è sensibile all’aria secca  e ai cambi di posto; vuole i 18-20 °C di temperatura e molta luce.
 
Myrtus communis, mirto: questa pianta è idonea per posti freddi, in quelli caldi perde i fiori, è mediterranea e viene coltivata da tanto tempo, le foglie sono dure, vuole 12-15 °C e molta luce.

Neoregelia carolinae “meyendorffii”: può stare anche nei luoghi secchi, basta controllare il livello d’acqua; desidera temperature dai 18-20 °C e media luminosità.

Neoregelia carolinae “tricolor”: è una pianta bella con foglie verdi e strisce bianche, richiede i 18-20 °C e alta luminosità.

Pandanus veitchii, pandano: è di bell’aspetto e ha dei colori vivi, può stare anche sola, richiede i 18-20 °C e alta luminosità.

Paphiopedilum-hybride orchidea: ha dei fiori esotici che a temperature basse si tengono bene anche in inverno, vuole i 18-20 °C e molta luce.

Phoenix canariensis, fenix: questa pianta ornamentale si adatta a diverse luminosità, per poco tempo tollera le temperature basse, comunque vuole i 12-15 °C e molta luce.

Pisonia umbrellifera “variegata”: ha una presenza imponente e bellissime foglie, vuole i 10-20 °C e molta luminosità.

Pittosporum tobira “variegata”, pittosporo: è una pianta a cespugli legnosi, idonea per parti fresche, le foglie possono essere anche verde scuro; preferisce i 10-20 °C e luminosità media.

Polyscias balfourana, “dinner plate”: pianta a cespuglio con foglie bianche e verdi, vi sono altri tipi a ceppo unico, vuole i 15-20 °C e molta luce.

Polyscias balfourana, “pennocki”: questa pianta è particolare per le foglie crema e i bordi verdi, è idoneo per i gruppi; richiede 15-20°C di temperatura e molta luce.

Pseuderanthemum atropurpureum: la sua caratteristica è la colorazione insolita delle foglie, viene sostenuta con un supporto, preferisce i 15-20 °C di temperatura e una luminosità media.

Pteris cretica “albolineata”, felce: ve ne sono molti tipi colorati di bianco e tollera le zone fresche e ombrate, preferisce gli 8-15 °C e media luminosità.

Saxifraga stolonifera “tricolor”, sassifraga: questa pianta cattura l’attenzione e tira fuori rami in continuazione, richiede i 10-15 °C e molta luminosità.

Schlumbergera hybriden: se collocata in posti luminosi fiorisce molto, non vuole temperature molto alte o poca luce, preferisce i 15-20 °C e molta luminosità.

Scindapsus pictus “argyraeus”, potos: questa pianta molto ornamentale ha delle foglie punteggiate di argento, richiede i 18-20 °C e una luminosità media.

Solanum pseudocapsicum: questa pianta ha delle bacche gialle e rosse molto decorative ma sono velenose, in inverno vuole luoghi freschi e luminosi, preferisce i 12-18 °C e media luminosità.

Sparmannia africana: questa pianta richiede un posto fresco, luminoso e ampio, in inverno si può potare, vuole i 10-15 °C e molta luce.

Streptocarpus hybriden: fiorisce a lungo, ha una crescita buona e robusta, ve ne sono tanti tipi, potata dà la forma desiderata, vuole i 15-20 °C e media luminosità.

Syngonium auritum “subilae, singonio”: questa pianta rampicante è adatta per composizioni, con un sostegno può essere solitaria perché è folta, è riprodotta per meristema, si coltiva senza problemi, ama i 15-20 °C e luminosità bassa.

Tetrastigna voinieranum: una pianta grande con crescita intensa, vuole molta acqua e concimazioni, preferisce i 15-20 °C e bassa luminosità.

Tillandsia canea o t. lindenii: è una pianta ornamentale, se viene collocata in un luogo con buona umidità produce un fiore di una bellezza rara, vuole i 15-20 °C e media luminosità.

Washingtonia filifera
: questa pianta cresce dritta e ha delle foglie belle a vedersi e molto ornamentali, predilige temperature dai 12-15 °C e media luminosità.

Camera da letto