Ficus elastica e Ficus lirata (Ficus elastica e F. lirata, o pandurata, moracee) come pianta d'arredo

Il Ficus elastica proviene dall’Asia tropicale ed è la più conosciuta da coltura in casa, nel sud dell’Italia può stare all’aperto anche in inverno. Le foglie sono verdi scure con una nervatura grande al centro.

Il Ficus lyrata proviene dall’Africa occidentale, le foglie sono verdi a forma di violino anche esse hanno nervature grosse. Si concimano in estate ogni 15 giorni, vuole terra morbosa; il rinvaso viene fatto a primavera quando le radici escono dal terriccio, se invece non è necessario si può cambiare la terra in superficie.

Le piante vanno sorrette da tutori, quelli di bambù sono i migliori, le radici aeree non vanno mai tagliate.
La riproduzione idonea è la margotta, si coltivano abbastanza facilmente, vogliono una temperatura dai 15 ai 18 °C in inverno, in estate non hanno problemi; prediligono la luce viva e diffusa ma non diretta.
In inverno si annaffiano una volta alla settimana ma prima di riannaffiare controllare che il terreno sia asciutto, evitare i ristagni; in estate si può bagnare di più ma la terra deve essere asciutta e niente ristagni. Vogliono una buona umidità che si può dare spruzzando le foglie.
Queste piante sono soggette agli attacchi del ragnetto rosso che fa macchiare di giallo sopra le foglie e sotto c’è la ragnatela.

Camera da letto