Aucuba (Aucuba japonica cornaceae) come pianta d'arredo
L' Aucuba (Aucuba japonica cornaceae) proviene dal Giappone, le foglie sono ovali, dentate ai margini e macchiate di giallo, in autunno fruttifica con delle bacche rosse a ciuffi, può vivere sia dentro che in terrazza al riparo.
Si concima in primavera-estate una volta ogni 20-25 giorni, vuole un terreno ricco e sul fondo del vaso va messo del ghiaino, si rinvasa quando la pianta sviluppa e necessita un vaso più grande.
La riproduzione va effettuata in inverno, si prendono dei rami di 10-15 cm e si fanno radicare in sabbia e torba. Si coltiva facilmente, richiede una buona luminosità e la temperatura adatta va dagli 8 ai 15 °C.
Per coltivarla si devono seguire alcune regole: non bisogna far ristagnare l’acqua nei sottovasi, le temperature non devono superare i 20 °C e non sopporta la luce diretta del sole.
Preferisce quindi temperature basse ed è adatta negli atrii luminosi perché ama la luce. In estate viene annaffiata spesso, in inverno poco evitando i ristagni nel sottovaso.
Vi sono, di questa specie, piante femminili e maschili, quando stanno insieme la pianta femminile produce frutti.
Quando le foglie marciscono la causa sono i ristagni d’acqua; la pianta viene anche attaccata dalle cocciniglie; se le foglie sono macchiate di scuro può essere la terra troppo compatta, allora si possono fare dei buchi. Se il terreno è secco si annaffia regolarmente.