Edera (Hedera spp. araliaceae) come pianta d'arredo
Di Edere (Hedera spp. araliaceae) ve ne sono tante specie, proviene dall’Europa e si può tenere in appartamento, sono rampicanti e ricadenti.
Le più note sono: Chicago, Lutzii, Little Diamone, e l’Hedera canariensis con foglie grandi. Si concima ogni 15 giorni in estate, in inverno ogni 35-40 giorni, vuole terra morbosa e sul fondo del vaso del ghiaino; si rinvasa quando le radici escono fuori dal vaso ed è bene farlo a primavera.
La riproduzione è per talee, si tagliano dei pezzi di ramo e si interrano in un vaso con torba e sabbia. Si coltiva con facilità, vuole temperature di 15 °C ma tollera anche gli 8-9 °C in inverno, desidera avere molta luce ma non diretta.
Si annaffia 2-3 volte la settimana in estate e far asciugare il terreno; in inverno una sola volta; le foglie vanno spruzzate.
Se si tagliano le punte la pianta si infoltisce; se le foglie si seccano è troppo caldo, se diventano nere è stata bagnata molto, se le foglie delle specie screziate restano verdi la causa è di aver distribuito troppo concime o c’è poca luce. Se ci sono degli insetti verdi e le foglie si accartocciano ci sono gli afidi.