Cestini pensili per le piante d' appartamento
Se comprate un cestino in ferro, si deve rivestire in plastica (“puc” per esempio), fare un buco alla base per favorire l’uscita dell’acqua; riempire il cestino per un terzo di terriccio, inserite delle piante ricadenti o altre; aggiungere altro terriccio, ponete una pianta diritta; immergere il cestino nell’acqua, dopo averlo fatto scolare può essere appeso.
Si può introdurre una cannula per 2,5 cm circa nel terriccio e l’altra estremità della cannula pesca acqua da un serbatoio. Oppure si può bagnare d’acqua una carta assorbente e metterla una parte su un piano asciutto e una parte in un contenitore pieno d’acqua, le piante saranno messe sulla parte asciutta e avranno l’acqua necessaria.
Le composizioni sono molto belle da vedere, si deve fare attenzione alla scelta delle piante perché devono avere le stesse esigenze di acqua e di luce. Per realizzare una composizione occorre un contenitore di giusta dimensione, dare alle piante delle forme geometriche, contorni e colori.
Si trovano diversi contenitori di legno, di plastica, di terracotta con o senza sostegno, alcuni sono provvisti anche di rotelle che permettono di spostare le piante in posti migliori.