Sansevieria (Sanseveria trifasciata liliacee) come pianta d'arredo
La Sansevieria (Sanseveria trifasciata liliacee) proviene dall’Africa occidentale; di questa specie si hanno:la Sansevieria trifasciata con foglie verdi striate di chiaro e scuro; la Sansevieria trifasciata Laurentii con foglie dai bordi gialli; la Sansevieria hahnii una piccola pianta con le foglie a rosetta.
Si concima una volta al mese in tutto l’anno e mai versare il concime sulle foglie; vuole terra torbosa unita a quella universale; si rinvasa un anno si e uno no, nel fondo del vaso è bene mettere cocci o sabbia grossa per evitare ristagni.
Si riproduce per talea o per divisione dei cespi, la Sansevieria trifasciata Laurentii nella riproduzione a talea non da foglie bordate gialle ma solo verdi.
Si coltiva facilmente, vuole una temperatura dai 18 ai 24 °C e una luminosità diretta anche se può vivere in posti con discreta luce, non tollera temperature al di sotto dei 13 °C e se deve essere collocata in un luogo freddo è bene tenere la terra asciutta.
Si annaffia a lungo grazie alle sue foglie carnose, se si vuole far crescere la pianta dovete bagnarla almeno una volta alla settimana in inverno e in estate ogni due o tre giorni.
Le foglie si puliscono con un panno umido; se notate dei marciumi le cause possono essere: troppa acqua, poca luce, funghi.