Chamaedorea (chamaedorea elegans palme) come pianta d'arredo
La Chamaedorea (chamaedorea elegans palme) proviene dal Messico ed è la più coltivata in appartamento, supera il metro di altezza e si può adattare all’idrocoltura.
Ha diversi nomi come: Neanthe bella o Collina elegans. Viene concimata ogni 15-20 giorni da aprile a settembre con prodotti liquidi nelle annaffiature, vuole un terreno torboso, si rinvasa quando le radici escono fuori dal vaso a primavera, maggio, ogni due anni. La riproduzione si attua per seme e farlo a casa è complicato.
Quando è inverno sopporta fino a 15 °C ma in estate vuole un posto fresco. Nei luoghi ombrosi cresce poco, quindi vicino alla finestra protetta da una tenda che le dà la giusta luminosità è la zona più adatta. Si annaffia due volte alla settimana e una volta in inverno, si possono spruzzare le foglie.
E’ facile da coltivare; se le punte delle foglie sono scure si devono tagliare nella parte sana, le foglie alla base che muoiono vanno eliminate subito.
Se invece le foglie si seccano si trova in un luogo troppo caldo e la pianta va collocata al fresco e spruzzate; quando c’è siccità le foglie diventano scure allora si mette il vaso in acqua per 15-20 minuti.
Può essere invasa dal ragnetto rosso che fa ingiallire le foglie.