Dieffenbachie (Dieffenbachia spp. araceae) come pianta d'arredo
La Dieffenbachie (Dieffenbachia spp. araceae) è una pianta che proviene dal Centro-Sudamerica, le venne dato questo nome in onore del giardiniere che curava i giardini imperiali austriaci.
Ve ne sono di diverse specie e le più note sono: l’Amoena con foglie grandi, verdi e macchie bianche; l’Exotica con foglie piccole e screziate; la Picta Cavilla con foglie al centro color bianco-crema e il margine verde.
Si concima in estate ogni 10-12 giorni, vuole un terreno di torba e universale; si rinvasa a primavera interrandola in un vaso un po’ più grande se nel comprarla notate che la pianta stia stretta nel vaso, potete rinvasarla ma è meglio a primavera.
La riproduzione si effettua con le talee apicali o talee di fusta. Questa pianta contiene nelle linfe una sostanza tossica per l’uomo quindi si consiglia di usare i guanti per manipolarla. Si coltiva con facilità, richiede una temperatura di 15 °C ma sopporta anche i 23-24 °C, anche il freddo riesce a tollerare, anche se perde qualche foglia; vuole luce diffusa e non i raggi diretti, ideale è il posto vicino ad una finestra riparata da una tenda.
Si annaffia 2-3 volte alla settimana in estate, in inverno una volta sola alla settimana, è meglio bagnarla dal sottovaso evitando le foglie che vanno pulite ogni 15-20 giorni con un panno umido.
Se le foglie hanno macchie bianche sono state attaccate dalle cocciniglie, se invece presentano macchie di marciume è situata in un posto freddo e umido allora portatele ai 16-18 °C.