Peperomie (Peperomia spp. piperaceae) come pianta d'arredo
La Peperomie (Peperomia spp. piperaceae) proviene dalla foresta tropicale e sub-tropicale, ve ne sono diversi come:
- la Magnoliaefolia con le foglie verdi con colorazioni bianco-crema;
- la Caperata con le foglie verde scuro e rugose;
- la Obtusifolia uguale alla Magnoliaefolia con le foglie bordate di rosso.
Il concime liquido va messo ogni 20-25 giorni in estate, in inverno ogni 30 giorni, deve essere a basso contenuto calorico altrimenti può danneggiare la pianta. La terra adatta può essere anche morbosa; si rinvasa a primavera in vasi non troppo grandi perché ha radici ridotte.
Si riproduce per talea: la Peperomia magnoliaefolia con un pezzo di ramo lungo 7-8 cm, la Peperomia caperata tagliando una foglia; queste talee vanno poi interrate e coperte con plastica trasparente.
E’ una pianta di facile coltura, vuole una temperatura dai 15 ai 18 °C; il posto ideale è il davanzale delle finestre poiché ama la luminosità; non richiede molta umidità e niente ristagni nel sottovaso, in estate si annaffia ogni 10 giorni, in inverno ogni 15-20 giorni.
Le foglie vanno pulite solo con spruzzi d’acqua tiepida, si pota eliminando le foglie malate e cimando le gemme apicali per far infoltire la pianta.
Se la pianta perde le foglie la causa è il freddo; se le foglie si ricoprono di bolle ha avuto troppa acqua; se sotto le foglie ci sono ragnatele è stata attaccata dal ragnetto rosso se la pianta è stata tutta infettata è meglio distruggerla.