Scegliere le decorazioni del bagno

Anche nel bagno una buona strategia decorativa è essenziale per rendere questa stanza un ambiente confortevole; le decorazioni possono essere utilizzate sia per coprire eventuali problemi sia per valorizzare la qualità dello spazio.

Se il vostro bagno è piccolo il consiglio è di ridurre al minimo i colori eccessivamente forti in quanto creerebbero un senso di soffocamento; in questo caso è sempre bene utilizzare un solo colore ed un unico materiale. Se, al contrario, il vostro bagno è grande potete utilizzare colori vivaci e caldi che aiutino a creare un effetto di intimità.

Per quanto riguarda la luce naturale, le stanze esposte verso nord godono di una luce più fredda e bianca rispetto ad altri punti ed in questo caso è bene optare per i colori caldi. Se il vostro bagno a poche finestre optate per colori chiari che valorizzino in maniera ottimale la luce naturale.

Per quanto riguarda la decorazione fai-da-te vediamo i seguenti consigli: potete cambiare la carta da parati o ridipingere il muro; potete nascondere le tubature con dei pannelli; potete sostituire il pavimento; potete dipingere o sostituire le ante dei mobiletti, potete dipingere le piastrelle grazie alla vernice speciale; potete migliorare la luce artificiale; potete rinnovare la rubinetteria, i contenitori, i asciugamani e le maniglie.

I disegni figurativi che ripetono lo stesso motivo geometrico non sono consigliabili soprattutto per due motivi: passano di moda velocemente e non sono adatti ad un bagno piccolo. Volendo si può limitare il disegno soltanto ai bordi o a una striscia di piastrelle per dare un po' di ritmo all'ambiente.
I disegni eccessivamente intensi vanno bene soprattutto per i pavimenti ma non sono consigliabili per le altre superfici. I
n molti bagni è facile trovare delle mattonelle in ceramica che raffigurano conchiglie o fiori e che danno un senso di freschezza all'ambiente; normalmente in bagno si sta spesso a piedi scalzi e nudi ed è per questo che non conviene scegliere superfici ruvide in quanto possono graffiare la pelle ma allo stesso tempo non devono essere eccessivamente lisci altrimenti si correrebbe il rischio di scivolare.

Molto spesso le decorazioni dipendono dal tipo di materiale che si è scelto per le superfici e le finiture; oggi i rivenditori offrono una vasta gamma di prodotti che vanno dall'acciaio all'acrilico passando per marmo, pietra e legno.
Prima di acquistare la superficie scelta è bene opporsi le seguenti domande:

  1. il materiale da me scelto necessita di una complessa manutenzione?
  2. l'installazione da parte di un professionista aumenterà il  mio budget di spesa?
  3. la superficie che ho scelto resiste bene all'acqua?
  4. il materiale che andrò ad utilizzare creerà problemi alla struttura del pavimento per quanto riguarda il peso?
  5. il materiale che ho scelto può essere, eventualmente, riscaldato?
  6. il materiale che ho scelto antiscivolo?

Per concludere ricordiamo quanto segue: i materiali belli necessariamente costano ma se il vostro bagno è abbastanza piccolo è conveniente optare proprio per questi ultimi che almeno rendono bello anche un ambiente piccolo.