Arredamento della camera da letto

L' arredamento della camera da letto o della cameretta dei bambini aiuta a definire il tono dell'ambiente domestico, ed anche per questo motivo, per sentirsi a proprio agio, è indispensabile che esso si armonizzi con il resto dell' arredamento della casa.

Naturalmente occorre molta sensibilità e di inventiva per evitare di creare soluzioni banali o eccessivamente stravaganti.

La camera da letto subisce il ritmo della contemporaneità pur rimanendo un ambiente intimo (sempre integrato con i restanti ambienti): quindi prima di progettare l'arredo della camera è bene studiare il suo rapporto sia con gli altri ambienti interni che con quelli esterni.

Oggi gli arredi, gli accessori, il materiale le finiture della camera da letto sono di svariati modi, aumentando enormemente le opzioni di scelta; questa possibilità ha modificato le dinamiche di una volta dando la possibilità alla persona di modificare l'ambiente a suo piacimento.

Comunque, nella camera da letto, l' autonomia e l'interpretazione vengono lasciate libere, in quanto questo ambiente deve rispecchiare la personalità di chi la vive.

Durante la progettazione dell' arredo si devono seguire due criteri fondamentali:

  • quello estetico,
  • quello funzionale.

La funzionalità degli arredi della camera da letto sta nel fatto di saper collocare gli arredi in modo logico, per poter sfruttare nel pieno delle potenzialità tutti gli spazi.

Prima di arredare la camera è naturale stabilire i mobili indispensabili e quelli secondari. Ogni mobile dovrebbe essere posto nel luogo che lo valorizzi meglio; l' inventiva deve avere libero sfogo anche se alcuni principi devono essere sempre rispettati: sicuramente il principale è quello di non affollare l'ambiente con eccessivi mobili per evitare un appesantimento di tutto l'ambiente.

L'estetica dell' arredo è fondamentale; una verticalizzazione eccessiva può far sembrare la camera poco equilibrata, quindi optare per elementi bassi per poter bilanciare la visuale nel suo insieme.

Finestre e porte eccessivamente decorate incidono sull' arredo della camera: ecco perché è importante puntare sull'essenzialità.

Uno spazio ottimale si crea abbinando il giusto volume tra spazi vuoti e spazi pieni, cercando un buon equilibrio armonico; naturalmente ciò non significa uniformarsi, ma semplicemente mettere in relazione vari stili e varie epoche.

Oggi, fortunatamente, la scelta dell' arredo della camera da letto può avvenire in maniera personalizzata senza vincoli precostituiti.

Nel caso possediate una camera eccessivamente piena, è bene affidarsi ad una revisione autocritica, operando un metodo di sottrazione per cercare di capire cosa è effettivamente indispensabile e cosa no.

Una camera ottimale deve avere il giusto mix tra funzionalità e senso estetico: ricordate che il disordine non va d'accordo con l'estetica. Però c'è anche da dire che è preferibile una camera mossa ad una asettica e priva di vita.

Anche una bella vista dalla camera da letto ci può aiutare a livello psicofisico, ed è per questo che ignorare questo aspetto può essere un errore.

Le finestre sono il tramite tra ciò che è dentro e ciò che fuori; se verticali consentono una vista più spaziosa, ma quello orizzontale garantisce una vista più larga.

Una soluzione per far sembrare la camera più grande è quella di optare per finestre strette e lunghe; il materiale, che sia metallo o legno, deve comunque sapersi armonizzare con il resto dell'ambiente.

Anche le tende vengono influenzate dalla finestra in quanto il tipo di apertura consiglierà o sconsiglierà determinate soluzioni.

Oggi molti architetti creano degli accostamenti impensabili fino a qualche anno fa, regalando delle sensazioni fantastiche; naturalmente è consigliabile che la camera da letto non guardi verso una via, una  piazza o un locale rumoroso, perché tante volte non basta l' isolamento acustico per mettersi al riparo da fastidiosi rumori. Nonostante ciò, i materiali assorbenti garantiscono quell'isolamento e quella necessità di calma e quiete che ognuno di noi ricerca.

In camera, anche un'eventuale bagno o doccia possono essere nascosto da pannelli scorrevoli in modo da garantire privacy e spazio.

Per quanto riguarda il soffitto della camera, non sta scritto da nessuna parte che debba per forza di cosa essere piano; in base all'altezza della stanza si possono creare abbassamenti dello stesso in modo da evidenziare o distinguere determinate aree della stanza.
Sicuramente il materiale più utilizzato in questo ambito è il cartongesso, che grazie alla sua versatilità e alla sua facilità di montaggio, permette di creare diverse soluzioni a costi contenuti. Oggi molti designer utilizzano anche altri materiali quali legno, metallo, materie plastiche e fibre.

Altro elemento da non sottovalutare è la metratura che si vuole riservare alla camera da letto: deve essere calcolata sull'intera superficie della casa. Una camera doppia dovrebbe possedere una metratura minima di 14 m², mentre una singola di 9 m²; l'altezza non dovrebbe essere mai minore di 2 m 70.

Spesso la camera da letto collocata in un sottotetto o in un soppalco può risultare più seducente di una camera enorme; naturalmente in questo caso lo stile e i colori dovranno essere in armonia con il resto della casa.

La tecnologia sicuramente ha apportato importanti cambiamenti nella camera da letto; oggi basta premere un pulsante per abbassare le tende, regolare l'illuminazine, aprire gli armadi, regolare l'altezza dei materassi e della testiera del letto o perfino riscaldare il letto.

Altro elemento d'arredo presente in quasi tutte le camere da letto è la TV. Sicuramente poter gustare un bel film stesi sul letto, magari dopo una dura giornata, è un piacere indiscutibile. Ecco perché oggi in commercio, ci sono molti televisori costruiti in maniera molto sottile, con materiali di prima qualità e con design accattivante.

Per quanto riguarda il pavimento della camera, le possibilità sono infinite. Il parque per creare un ambiente classico e caldo, la ceramica per creare qualsiasi tipo abbinamento con l'arredamento.

Altresi, le decorazioni della camera da letto devono essere abbinate all' ambiente, mentre le pareti bianche donano luminosità ed eleganza oltre a dare la percezione di un ambiente più ampio.

Non meno importanti sono i tessuti, che devono anch'essi integrarsi con il resto dell' areddo.

Negli ultimi anni si è sviluppata la pratica di arredare la camera da letto secondo il Feng Shui introducendo anche elementi di bioarchitettura.

Articoli correlati a Camera da letto:

Armadi camera da letto
L’ armadio della camera da letto è la spesa più difficoltosa da affrontare per arredarla. Fino a qualche decennio fa, i classici modelli mastodontici invadevano lo spazio las...

Bioarchitettura in camera
La bioarchitettura ti dà dei consigli su come organizzare gli ambienti mettendo in risalto il nostro benessere. Oggi, molto spesso, si opta per edifici ecologicamente compatib...

Colori della camera
Il colore influenza notevolmente la camera da letto, indipendentemente da quali stile volete utilizzare dovrete necessariamente far conto con i colori. Generalmente il nero fa sembrare l'ambiente più piccolo mentre il bianco più grande in quanto, al contrario del nero, dif...

Decorazioni della camera
Le decorazioni delle pareti della camera da letto sono fondamentali basti pensare che le linee del pavimento se messe in perpendicolare tendono ad allungarlo mentre se messe in orizzontale tendono ad allargarlo alla vista. Lo stesso discorso vale per i decori utilizzati per muri e soffitt...

Illuminazione della camera
Oggi l'illuminazione viene intesa anche come elemento architettonico e di arredamento ecco perché è importante valutare bene l'intensità, la direzione e la sagoma che si vuole produrre nella camera da letto. La luce, artificiale o naturale che sia, può essere c...

Letto della camera
Normalmente, in una stanza da letto, il primo elemento da inserire è indubbiamente il letto infatti, dalla sua proporzione dal suo stile seguirà tutto il restante. Ancora oggi la scelta del letto spesso viene fatta più o meno in maniera inconscia. Il tradizionale le...

Mobili della camera da letto
Oggi, i comodini non sono più intesi in maniera tradizionale e statica ai maniera funzionale. Spesso, gli ultimi modelli, svolgono il ruolo di supporto ai tavoli, panchette, sedie e scrittoi. Spesso, in una camera da letto, trova posto anche la poltrona. Di qualsiasi forma la si ut...

Pavimenti della camera da letto
Normalmente la pavimentazione più utilizzata in camera da letto è quella fatta in legno in quanto garantisce maggiore impermeabilizzazione e offre sfumature di colori molto ampie. Oggi sempre più spesso si opta per pavimenti in cemento o resina soprattutto quest'ultim...

Spazi nella camera da letto
La camera da letto e un luogo non solo deputato al riposo ma anche alla passione e perché no anche alla ricerca di ispirazione. Tutto ciò ha modificato sempre più la geometria della camera portandola ad adattarsi al bisogno personale e oggi, più di prima, sta acquisend...

Stile d'arredo per la camera da letto
Lo stile della camera da letto non è altro che la capacità di scegliere elementi che hanno un nesso tra loro. Di stili ne esistono tantissimi che è impossibile citarli tutti; è ovvio che per parlare di stile non si può prescindere dai riferimenti storici. ...

Tessuti nell camera da letto
Oggi, i tessuti, incide sempre di più nell'ambiente domestico e soprattutto nella camera da letto. Seta, cotone, velluto, Lino hanno  un’utilizzazione pressoché illimitata permettendo quindi la creazione dell'ambiente a noi più consono. Orientarsi nella sce...