Caratteristiche delle scale interne ed esterne per la casa

La scala, è da sempre, una parte fondamentale di ogni edificio soprattutto di  quelli che possiedono più piani. Prima di istallare una scala, e sempre bene rivolgersi ad un progettista che ci aiuti e chi consigli sulla soluzione migliore.

Di solito, le scale, le troviamo nei corridoi, nelle stanze senza impegno oppure negli ingressi.

Si possono trovare diversi tipi di scale, la cosa importante è che rispettino le regole dell’equilibrio degli scalini.

Di norma deve esserci una protezione tra il corridoio e la parte terminale degli scalini. E’ bene provvedere a tale soluzione soprattutto se in casa ci sono bambini.

Per quanto riguarda il passaggio delle scale, la larghezza varia da 0,90 a 1,10 metri, nel caso di scale a vite può essere inferiore.

Le scale hanno dei criteri di proporzioni rigidi, anche per evitare di incorrere in pericoli, infatti la profondità dei gradini ha un rapporto fisso con l'altezza dell'alzata ed anche la ringhiera ha un' altezza ben definita.

Struttura delle scale

Gradini: tutte le scale sono formate da gradini che sono costituiti dalla pedata e dall’alzata.

Corrimani e balaustre: il corrimani serve d'appoggio quando si sale o si scende. In una scala solitamente è retto da sostegni di metallo o legno che costituiscono la balaustra. Possono essere sia parte integrante della scala, sia montati in un secondo momento. Il corrimano deve sempre possedere una superficie lucida e liscia.

Parapetti: molte scale, invece di possedere dei corrimani possiedono dei parapetti che servono a prevenire eventuali cadute. Normalmente sono fatti di metallo o vetro, quest'ultimo però deve essere abbastanza robusto.

Cosciali: solitamente una scala è sempre dotata di cosciali che altro non sono che due elementi posti longitudinalmente che hanno la funzione di sostenere l'estremità dei gradini; se la scala supera il metro di larghezza deve necessariamente avere un terzo appoggio centrale.

Pianerottoli: esso non è altro che un piano, più ampio, dove avviene il cambio di direzione delle rampe.

Montanti: sono gli elementi che fanno da sostegno al parapetto e al corrimano sia all'inizio che alla fine di ogni rampa di scale. Serve per dare maggiore rigidità alla struttura degli elementi ed inoltre a trasferire le sollecitazioni verso il pavimento.

Sicurezza delle scale

Molte sono le normative che regolano la sicurezza di una scala. I corrimani dei parapetti sono previsti per legge in diversi paesi così come le dimensioni, il numero, e le caratteristiche dei gradini e dei pianerottoli. Per evitare di montare una scala non a norma è sempre consigliabile rivolgersi ad un architetto per reperire le informazioni esatte.

Tipi di scale

Forma e dimensioni: la prima cosa da progettare è il percorso e la forma che vogliamo dare alla scala; sicuramente le scale con struttura sobbalzo o quelle di vetro donano un effetto ottico migliore.

Scale curve : questo tipo di scala può avere un andamento ondulato oppure essere avvolta intorno ad un montante centrale formando una specie di chiocciola.
Questo tipo di scala e utile soprattutto negli spazi piccoli però, ha tra i suoi limiti, il fatto che diventa alquanto difficile trasportare oggetti da una piano all'altro.

Scala a ferro di cavallo e a “L” : quest'ultima è formata da due rampe perpendicolari intervallate da un pianerottolo; nella prima, il pianerottolo è di dimensioni doppie rispetto al gradino e le due rampe sono parallele ma in direzioni opposte. Per istallare questo tipo di scala bisogna possedere uno spazio abbastanza ampio.

Scala a doppia rampa: viene chiamata così la scala a ferro di cavallo molto stretta.

Scala autoportante: in questo tipo di scala i gradini possono partire in qualsiasi punto del locale e proseguire senza bisogno di avere nessun sostegno, a parte il gradino inferiore. Normalmente questi gradini sono prefabbricati e si fissano uno sull'altro. Sono molto usate soprattutto per il bell'effetto scenografico che danno.

Scale chiuse: questo tipo di scala ha il vantaggio di lasciare libero lo spazio degli ambienti; a livello estetico non comporta nessun cambiamento in quanto si nasconde dietro una botola e si apre soltanto quando ce n'è bisogno.

Scale a sbalzo: in questo tipo di scala i gradini vengono incastrati nella parete; tutto il peso quindi, viene sostenuto, dalla parete.

Scale ripide: solitamente queste scale sono formate più che altro da pioli ma vengono poco utilizzate in quanto sono sottoposte a normative molto rigide. Sono utili soprattutto degli spazi molto ridotti.

Le scale elicoidali (a chiocciola) occupano poco spazio ma sono molto scomode, sono però molto estetiche.

Le scale da biblioteca sono da usare solo se c'è poco spazio. I pioli sono stati sostituiti da gradini orizzontali, si scende a ritroso, lo spazio tra i gradini si aggira tra i 23 e i 25 cm.

Le scale pieghevoli retrattili si usano solitamente per accedere al solaio, vengono nascoste dietro una botola nel soffitto.

Nelle vecchie case solitamente le scale sono fatti di legno mentre quelle dei palazzi sono fatte di pietra con corrimani in ferro battuto.

Oggi, le scale possono essere fatte con diversi elementi: vetro, cemento armato, metallo.

Articoli correlati a Scale:

Ringhiere e balaustre
L'altezza della ringhiera della scala si calcola partendo dal naso del gradino, 85-90 centimetri minimo, su pianerottolo 100 cm. Occorre più spazio all'altezza dell'anca piuttosto che a quella dei piedi, cosi si può spostare la ringhiera fuori dalla ...

Rivestimento delle scale
Il materiale per costruire le scale deve essere piacevole e resistente nel tempo, come il faggio, la maidica, il ...