Ringhiere e balustre per le scale
L'altezza della ringhiera della scala si calcola partendo dal naso del gradino, 85-90 centimetri minimo, su pianerottolo 100 cm.
Occorre più spazio all'altezza dell'anca piuttosto che a quella dei piedi, cosi si può spostare la ringhiera fuori dalla scala e si può fissare il parapetto sul murale (la differenza tra longarina e corrimano deve essere di circa 8 cm).
Il profilo del corrimano deve impegnarsi facilmente e impedire che la mano scivoli, deve essere liscio ed il supporto deve rimanere indietro in modo da non ferire la mano.
Le balaustre, invece, reggono il corrimano e prevengono le cadute. Lo spazio tra gli elementi della balaustra non deve superare i 10 cm, in modo da impedire che ci passi la testa di un bambino.
Questa è una norma ufficiale per i luoghi pubblici, ma queste misure vengono poi utilizzate anche nelle case private come precauzione per i bambini.
Una scala priva di longarina prevede uno spazio di 18 cm tra due protezioni orizzontali paralleli e uno spazio di massimo 5 cm tra il naso del gradino e la protezione orizzontale.
Per quel che concerne i materiali, non esiste una sola linea di pensiero.
Molto elegante è il marmo, il ferro battuto ed il legno. Ma vanno benissimo anche l' alluminio e la pietra.
Per avere un' effetto moderno si può utilizzare l' acciaio.