Tipologie di pietre e marmi per arredare casa

La pietra può essere sia tradizionale che moderna dipende dal suo tipo di impiego. Sicuramente non è economica in quanto comporta molte spese per la messa in opera ma ha a suo vantaggio la durata. In casa possono essere utilizzate sia nei pavimenti, che nelle cucine, nei gradini, e nei muri. Siccome esistono varie tipi di pietre è bene scegliere sempre quella che più si adatta a ciò che vogliamo.

Origini
Scegliere una pietra locale sicuramente comportano un risparmio economico; utilizzare pietre di recupero oltre a donare un aspetto vissuto costituisce anche un aspetto ecologico.

Alternative
Oggi esistono pietre artificiali che sicuramente costano molto di meno di quelle reali. Una buona soluzione sono anche le pietre ricomposte che ben si adattano ai pavimenti delle docce, nelle cucine e nei bagni.

Granito: è una pietra dura e resistente, è impermeabile è molto durevole. Il suo colore varia dal nero al rosa; è una pietra che si presta alla levigazione , resta lucida anche nel tempo. Viene soprattutto impiegata nei piani di cucina con i pavimenti antiscivolo.

Pietre calcaree e arenarie: sono formate da detriti di conchiglie, ossa e minerali. Solitamente hanno una tonalità bionda che può variare. Sono utilizzate soprattutto nei pavimenti di alta qualità ma trovano impiego anche come rivestimento delle pareti dei bagni. Sono pietre abbastanza tenere, sono porose e se non lucidate tendono ad ossidare.

Ardesia: è una pietra che resiste molto bene agli urti. Costa di meno del granito e da un colore grigio bluastro. In natura si spezza, in lastre, in modo naturale con conseguente diminuzione dei costi. Viene utilizzata soprattutto come tegole ma anche come rivestimento esterno contro i fattori climatici. È una pietra resistente impermeabile che può essere utilizzata anche come pavimento di cucine e bagni. Può essere tagliata sia mano che a macchina.

Marmo: ha una varietà di tonalità molto ampia ed è considerata una pietra molto pregiata. Solitamente disponibile si e lastre che in piastrelle nei più disparati formati; danno un tocco di classe alla casa; è molto apprezzato anche in cucina come piano di lavoro.

Pavimenti in pietra: sia l'ardesia che il marmo richiedono una manodopera professionale per la loro messa in opera; è necessario un sottofondo adatto; sicuramente la spesa da affrontare è abbastanza elevata ed è bene quindi, prima di acquistarli, di valutare con uno strutturalista, la possibilità che la messa in opera non appesantisca la struttura. Sui piani superiori sono sempre preferibili le piastrelle in quanto più leggere sottili; quelle di marmo devono essere posate su un sottofondo stabile rigido. Per evitare problemi è sempre meglio affidarsi a un posatore professionista.

Levigatura e lucidatura: le pietre porose devono essere levigate sia prima che dopo la tosatura per evitare che sporco e macchie si infiltrino ossidandole. Anche in questo caso è bene lasciarsi consigliare da esperti. Molti negozi specializzati vendono i prodotti appositi.