Preparazione ed utilizzo della malta di calce

La malta di calce è un composto formato da calce, cemento, gesso con sabbia, ghiaia e acqua e serve a collegare o bloccare diversi elementi. Si usa per intonaci o rattoppi, anche per legare i mattoni, si lavora con molta facilità ma non è molto resistente.

Si ottiene mescolando una parte di calce, tre di sabbia e una di acqua, tutte in volume. Mettete in un recipiente la calce e sopra la sabbia asciutta e mescolateli con la cazzuola, ora versate la metà dell’acqua e mescolando aggiungete anche l’altra parte di acqua fino a quando l’impasto diventerà morbido e pastoso. Continuate a lavorare bene per togliere grumi, questo composto indurisce con lentezza e si può lavorare per un po’ di tempo.

Prima si trovavano leganti inerti separati con cui poi si preparavano le malte, ora invece esistono molti preparati già pronti e miscelati per l’utilizzo. Le confezioni sono di dimensioni ridotte per cui si può prendere la giusta malta senza avere avanzi e con costi piuttosto accessibili.

La malta di cemento si prepara con una parte di cemento (Portland 325 o 425), quattro di sabbia di fiume e una di acqua. Il calcestruzzo: una parte di cemento, due di sabbia, due di ghiaia e 0,7 di acqua.