Consigli per l' acquisto del bagno

Una buona pianificazione dipende da ciò che volete e ciò che potete spendere; fate un elenco delle spese e ricordate che spesso optare per un materiale o arredamento scadente non significa necessariamente risparmiare.

Dovete anche tenere conto delle spese nascoste ovvero quelle che diventano consequenziali all’acquisto di un determinato oggetto ( una doccia multigetto comporta anche l’acquisto di una pompa). Buona cosa è visitare più negozi possibili per avere una panoramica dei prezzi.

Di seguito riportiamo le normali spese che si devono affrontare per l'acquisto di un bagno:

  1. parcella per l'architetto o il rivenditore che esegue il progetto;
  2. interessi, in caso vi rivolgiate a finanziarie; impianto elettrico;
  3. eventuali modifiche all'impianto di scarico idrico;
  4. costi di consegna e di rimozione; vasca, lavabili, bidè e Vater;
  5. pompe, soffioni, box e piatti doccia, rubinetteria, accessori, mobiletti; paraspruzzi; piani lavabo;
  6. maniglie e portasciugamani;
  7. specchi, illuminazione, riscaldamento; pavimentazione;
  8. decorazioni sia materiale che messa in posa.

L'acquisto di un bagno può essere fatto sia autonomamente che rivolgendosi ad un architetto; molte aziende includono nel prezzo anche la progettazione e l'installazione.

Di seguito riportiamo le domande che normalmente si devono porre:

  1. offrite un servizio di progettazione?
  2. è possibile ottenere un finanziamento?
  3. nel prezzo cosa è incluso?
  4. provvedete anche all'istallazione?
  5. la rubinetteria che ho scelto può andare bene?
  6. la doccia funziona anche senza pompa?
  7. il bagno da me scelto necessita di molta manutenzione?
  8. quanto tempo occorrerà per l'installazione?
  9. ho diritto ad una garanzia?
  10. tutte queste domande vi aiuteranno sia nella scelta migliore per voi sia ad evitare spiacevoli inconvenienti.

Normalmente se ci sono problemi in un bagno si ricorre ad un idraulico ma spesso è difficile trovarne uno affidabile senza conoscerlo personalmente; inoltre il tempo perso nella ricerca aumenta il danno provocato dall'acqua ed ecco perché è indispensabile per prima cosa chiudere la maniglia centrale dell'acqua.

Buona cosa è rivolgersi ad un idraulico anche per l'installazione del bagno, in questo caso si avrete dei problemi futuri sapete già chi contattare il suo metodo di lavoro.

Scegliere un idraulico accreditato ad un'associazione professionale può essere utile in caso di richiesta di rimborso se il lavoro viene svolto male. Ricordatevi che gli impianti di scarico e la fornitura d'acqua devono essere a norma è per qualsiasi modifica è necessario richiedere l'autorizzazione alle autorità competenti.

Per prima cosa dovete stabilire il tempo in cui non potrete usufruire dell'acqua. L'installazione di un bagno richiede l'intervento di più figure professionali ovvero l'idraulico, l'elettricista, il muratore è per questo che è indispensabile che il lavoro sia coordinato per evitare un inutile affollamento e un lavoro scadente.

Normalmente la sequenza dei lavori segue questo criterio: demolizione e rimozione del vecchio impianto; istallazione collegamento del nuovo agli scarichi; lavori strutturali; istallazione di tubature cavi elettrici; carpenteria; intonacatura; istallazione dei sanitari e delle prese di corrente; messa in posa delle piastrelle; finiture ed infine pavimentazione.