Filodendri (Philodendron spp. araceae) come pianta d'arredo
La Filodendri (Philodendron spp. araceae) è una pianta proviene dai luoghi tropicali come il Brasile, la Guyana, la Colombia, ecc.; ve ne sono diverse specie come:
- il Philodendron scedens, la più adatta alla coltura in casa;
- il Philodendron bipennifolium,
- il Philodendron selloum,
- il Philodendron hastatum,
- il Philodendron bipinnatifidum.
Si coltiva molto facilmente e pure la riproduzione è semplice, si concima ogni 15 giorni in primavera-estate concimando poco e regolarmente; richiede un terreno morboso, la invasatura ogni 1-2 anni a primavera sempre in un vaso più grande, dopo due o tre invasature si può solo cambiare la terra in superficie.
Per la riproduzione a primavera nella parte alta della pianta, sotto un nodo si possono tagliare dei pezzi di fusto con due o tre foglie che vanno poi messi in acqua o in torba e sabbia a radicare.
Il Philodendron selloum che non ha stelo si riproduce con i semi. Richiede una temperatura dai 10 ai 15 °C, non tollera le correnti d’aria, vuole luce diffusa ma non i raggi diretti e sopporta l’ombra. Si annaffia molto almeno due volte alla settimana in estate, una volta alla settimana in inverno.
Sia il tutore che le foglie vanno spruzzate spesso. In estate si può portare fuori sotto l’ombra di un pergolato e volendo si può anche interrare il vaso.
Quando le foglie si seccano vanno tolte con le forbici, può essere attaccata dalle cocciniglie e dagli afidi.