Come e quando rinvasare le piante d'appartamento

Il periodo migliore per cambiare la terra è la primavera, il terreno vecchio è pieno di calcio e le radici delle piante vogliono più spazio.

Le piante giovani vanno rinvasate ogni anno e quelle adulte ogni due o tre anni aggiungendo, nel periodo primaverile-estivo, terra concimata.

Quando si rinvasa una pianta è bene informarsi sul tipo di terra da usare, di solito si prende terra da giardino, che è chiara, o terra universale che si presenta scura. Inoltre quando si cambia terreno alle piante, si usa un vaso un po’ più grande.

Quando si deve cambiare vaso o terra, un’ora prima si deve bagnare abbondantemente la pianta e mettere a bagno i vasi nuovi, capovolgere la pianta tenendo terra e pianta nel palmo della mano, muovere il vaso per facilitare l’uscita delle radici, togliere quelle guaste o secche e il terriccio vecchio; aggiungere la terra nuova e premere bene intorno alla pianta lasciando 2 o 3 cm di spazio tra l’orlo del vaso e la terra, annaffiare abbondantemente controllando se l’acqua esce dal buco del vaso.

Se le piante sono grandi si devono rovesciare su un lato, muovere le terra intorno al bordo interno del vaso e, con l’aiuto di qualcuno, tirare fuori la pianta con la terra e introdurla in un altro vaso più grande.

Camera da letto