Croton (Codiaeum variegatum euforbiacee) come pianta d'arredo
La Croton (Codiaeum variegatum euforbiacee) è una pianta della Malesia e dell’India, ha delle foglie molto colorate e decorative, ha paura del freddo, vuole molta luce e produce un fiore poco rilevante.
Si concima in primavera-estate ogni 15 giorni e non farle mai con il terreno asciutto. Si rinvasa a primavera ogni anno in un vaso nuovo fino ad arrivare ad un massimo di 25 cm di diametro, dopo ogni anno si cambia solo la terra in superficie.
Per riprodurla si possono ricavare le talee apicali che vanno poi interrate in sabbia e torba a una temperatura di circa 21-22 °C.
Si coltiva con facilità, richiede una temperatura di 15-16°C in inverno, odia le correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura, per lo sviluppo delle foglie necessita un’esposizione diretta del sole, se si bagnano le foglie è bene toglierle dalla luce diretta.
Desidera avere un terreno umido senza ristagni; l’acqua deve essere a temperatura ambiente.
Quando viene collocata in un posto è meglio evitare cambi, le foglie vanno pulite con un panno umido, ogni 10 giorni si possono pulire con cotone imbevuto di acqua e latte.
Se le foglie hanno insetti bruni ci sono le cocciniglie e se vedete le ragnatele c’è il ragnetto rosso; se le foglie cadono la causa può essere uno sbalzo di temperatura; se le foglie sono verdi non c’è abbastanza luce a farla colorare.