Glossina (Sinningia, Gloxinia, speciosa gesneriaceae) come pianta d'arredo
La Glossina (Sinningia, Gloxinia, speciosa gesneriaceae) proviene dal Brasile, ha radici rizomatose, le foglie verdi e i fiori a campanule con apertura di 10 cm, , di colore rosso, bianco, viola, ecc.
Si concima quando la pianta è in fiore una volta alla settimana con prodotti a base di potassio e di azoto. Vuole terreno morboso, si rinvasa quando sfiorisce, i tuberi si tolgono dalla terra e riposti all’asciutto e al buio; si ripiantano a marzo in vasi di 12 cm di diametro.
Si possono anche tagliare in due prima di interrarli a temperatura di 20 °C la terra deve essere sempre umida. La riproduzione si può avere anche per talee fogliari; la coltura di questa pianta non è facile, vuole temperatura di 18 °C, ama la luminosità ma non i raggi diretti, si annaffia due volte alla settimana in estate e ogni 15 giorni in inverno, le foglie e i fiori non vanno bagnati.
Quando la comprate deve avere molti boccioli e foglie intatte.
Se le foglie hanno anelli sono state colpite dalla virosi del pomodoro a cui non c’è rimedio, anzi è meglio allontanarla dalle altre piante e distruggerla. Se le foglie si arricciano è colpa del troppo sole; soffre la muffa grigia quindi è bene tagliare le foglie malate e usare prodotti adatti.