Falangio (Chlorophytum comosum liliaceae) come pianta d'arredo
Il Falangio (Chlorophytum comosum liliaceae) è una pianta che ha origine dall’Africa del Sud, si coltiva facilmente e si riproduce in modo celere, ha le foglie verdi con strisce bianco-gialle.
Si concima in estate ogni 15-20 giorni, vuole un terreno ricco; si rinvasa a primavera ogni due giorni interrandola in un vaso leggermente più grande.
La riproduzione viene effettuata prendendo le pianticelle che escono fuori dagli steli dei fiori e interrandole in vasi in acqua a radicare.
Non esige temperature particolari ma non deve scendere mai sotto i 7-8 °C, quella adatta è dagli 8 ai 18 °C, vuole molta luce, non eccessiva; non richiede molta acqua soprattutto in inverno, in estate si annaffia due volte a settimana, le foglie vanno spruzzate, non soffre la siccità.
Le foglie vanno tagliate alle punte se sono vecchie e sciupate, non richiede una cura notevole e difficilmente si ammala.
Se le piante delle foglie sono brune le è stata data poca acqua e poco concime; se la pianta marcisce è stata data troppa acqua, è bene far asciugare il terreno; se le foglie sono opache c’è la presenza del ragnetto rosso; se le foglie hanno le punte sono scure e non crescono necessita ogni 15 giorni di concimazioni.