Monstera (Monstera deliciosa araceae) come pianta d'arredo
La Monstera (Monstera deliziosa aracee) proviene dall’America tropicale, delle volte viene scambiata con il filodendro ma la differenza sta nelle radici aeree: il filodendro ne ha un gruppo sotto il nodo e le foglie intorno allo stelo, la monstera invece ha le radici aeree tutte lungo l’internodo le foglie alla parte opposta alle radici, le foglie sono grandi e di un verde intenso.
La concimazione viene effettuata in estate ogni 20 giorni; la terra adatta è la torba, si rinvasa a primavera per 2-3 volte poi si aggiunge o si cambia solo la terra in superficie, comunque si può rinvasare anche in altri periodi escluso l’inverno.
La riproduzione usata è per talea, a primavera si taglia un pezzo di ramo con due foglie e si mette in acqua a radicare poi in torba e sabbia.
Si coltiva facilmente, in inverno sopporta fino ai 14°C e d’estate oltre i 25 °C, è bene spruzzare le foglie; richiede molta luce ma non quella diretta. In estate si annaffia una volta alla settimana, in inverno una volta al mese, non vuole i ristagni.
Le foglie vanno pulite con un panno umido, si sviluppa con lentezza e necessita mettere un tutore muschiato per farla avvolgere.
Se vedete delle foglie scure è a causa del freddo; se le foglie hanno ragnatele c’è il ragnetto rosso; se invece le foglie ingialliscono è stata bagnata troppo quindi è meglio far asciugare la terra.