Ficus benjamina (Ficus benjamina moraceae) come pianta d'arredo
Il Ficus benjamina (Ficus benjamina moraceae) fa parte della specie dei Ficus e proviene dall’India e dalla Malesia, le foglie sono ovali e verdi scure, ci sono tanti tipi: con le foglie striate come il Ficus beniamina Starlight; in appartamento il Ficus beniamina può arrivare fino a 5 m di altezza.
In estate ogni 15 giorni va concimata, in inverno una volta al mese; richiede un terreno morboso, si rinvasa a primavera quando il vaso è stretto per le sue radici.
La riproduzione viene fatta per talea apicale da maggio a giugno, si prende la talea e si interra in un vaso poi si copre con un cappuccio di plastica trasparente che si taglia quando avrà le radici.
La talea va cicatrizzata però prima di metterla nella terra con polvere di carbone è così pure la parte tagliata della pianta; si coltiva abbastanza facilmente, in estate preferisce l’aperto anche se protetta sotto l’ombra di un albero interrandola con il vaso per una buona umidità.
Richiede una temperatura dai 14 ai 18 °C, teme le correnti d’aria, ama molto la luce ma non i raggi diretti del sole.
Si annaffia due volte alla settimana in estate e in inverno ogni 10 giorni, non vuole ristagni nel sottovaso, ogni 20 giorni si bagnano anche le foglie.
Se vedete insetti sulla pianta è stata attaccata dalle cocciniglie, se le foglie cadono dipende dal posto poco luminoso o dalle correnti d’aria, se invece le foglie ingialliscono è stata annaffiata troppo.