Arredare il terrazzo con le piante
Oggi, le case che in città possiedono un terrazzo sono veramente poche; in questo caso i fattori da valutare prima di dedicarsi al giardinaggio sono molti tra cui il clima, l'esposizione solare e la posizione geografica oltre alle abitudini della casa.
Il terrazzo in cucina
Spesso questo tipo di terrazzo è abbastanza piccolo e viene utilizzato come un ripostiglio ma ciò non significa che non si possa addobbarlo in maniera decorosa. Per prima cosa è necessario un mobiletto dove poter riporre la pattumiera e altri oggetti, per quanto riguarda le piante potete sbizzarrirvi con erbe aromatiche, ortaggi e fiori a patto che sia abbastanza soleggiato altrimenti dovrete optare per piante sassifraghe ovvero piante che ad inizio primavera sono ricche di fiori mentre il resto dell'anno sfoggiano soltanto delle belle foglie. Sicuramente il mese ideale per piantare e marzo in quanto il sole comincia ad essere più forte. In questo periodo potete cominciare piantare basilico, maggiorana, menta piperita, timo e origano avendo cura di togliere le piantine dai vasetti delicatamente per poi essere interrate in fila indiana dentro il vaso. Dovrete annaffiarle per circa una settimana avendo cura di tenerle all'ombra; per quanto riguarda il rosmarino il discorso è un po' diverso: questa pianta necessita di caldo e sole, ama il terreno secco e non desidera molta acqua ecco perché è consigliabile posizionarla in un vaso di terracotta nel punto più soleggiato del terrazzo. Lo stesso discorso vale per la salvia che richiede un'innaffiatura più abbondante del precedente ma meno delle piante citate all'inizio se volete che i rami siano odorosi dovrete eliminare i fiori e lo stesso discorso vale per il basilico. Infine è bene somministrare a tutte queste piante un leggero fertilizzante liquido almeno una volta ogni 30 giorni. Altre piante che possono integrare le precedenti sono la borragine, l'aglio e la Santoreggia.
Prima di iniziare il progetto
Innanzitutto dovete verificare la portata del terrazzo soprattutto perché i vasi ricolmi di terra possono pesare parecchio. Normalmente, per sicurezza, non dovrebbero essere superati 300 chili per metro quadro ma è sempre bene rivolgersi ad un tecnico per verificare la portata. Normalmente è il lato adiacente al muro portante a tollerare meglio il peso maggiore ma è sempre bene effettuare dei controlli, inoltre dovete controllare che il pavimento sia impermeabile e sia dotato di scoli. Per quanto riguarda i vasi e si devono essere in armonia con l'arredamento che si desidera realizzare ne esistono di vari tipi: di coccio, di legno, di plastica, di pietra oppure di zinco.
Il terrazzo al nord
Nelle abitazioni posizionate nelle zone settentrionali, la soleggiatura non è mai un granché; spesso i muri difficilmente risultano belli ecco perché l'ideale sarebbe coprirli con delle rampicanti provvedendo prima però a posare dei graticci (in bambù, il legno o metallo).
Tra le rampicanti vi consigliamo la vite canadese o la vite americana, piante molto decorative oppure l’edera o il caprifoglio in quanto piante molto resistenti al freddo.
È importante che l'acqua si adatta regolarmente. Anche il gelsomino può dare soddisfazione come anche l'economica ipomea . Lungo il terrazzo potete depositare dei vasi contenenti rose a cespuglio, negli angoli dei bei agrifogli oppure dei cotoneaster.
La gamma di questi fiori è molto vasta: si passa dal corbezzolo per arrivare ai fiori di lillà, soprattutto quest'ultima è una pianta che cresce spontaneamente nelle zone miti, resiste molto bene alle basse temperature a patto che sia riparata dal vento. Un albero che si adatta bene ad essere coltivato in basso è l'acero in quanto sopportano bene il freddo ma non tollera il caldo eccessivo e soffre il vento. Questo tipo di albero in inverno perde le foglie ma durante tutto il resto dell'anno offre uno spettacolo strepitoso.
Soltanto un cespuglio, anche se perde le foglie in inverno, vale la pena comunque tenere ed esso è il calicanto d'inverno, pianta originaria del Giappone che fiorisce tra dicembre e gennaio. Nei vasi che solitamente ospitano le piante rampicanti verso marzo si possono piantare anche le amanti del sole o i nasturzi che danno dei bei fiori. Per i piccoli vasi consigliamo le piante annuali tra le quali alle moli, viole, zinnie e primule.
Fiori che vivono in assenza di sole
Nel caso di inviate in una zona poco soleggiata l'unica scelta che vi rimane è quella delle rampicanti tra cui il caprifoglio, l’edera o la vita americana. In estate si possono provare a piantare delle ortensie, dei ciclamini, delle pervinche , dei rododendri, delle azalee oppure dei mughetti.
L’acanto è una pianta che fiorisce soprattutto tra luglio ed agosto mentre il resto dell'anno è coperta da un fogliame lucido e lo stesso vale per l’hosta; anche felci ed agrumi possono essere coltivati. Se in estate non andate in vacanza potete optare per la bella di notte che deve essere seminata verso marzo e che fiorisce proprio in estate.
La Pacciamatura
Questo procedimento imita quello che la natura fa nel bosco ovvero si va a ricoprire la terra con foglie, trucioli, paglia e quant'altro per proteggere i semi delle future pianti ma a patto che non si crei uno strato impermeabile.
Il terrazzo al centro-sud
Prendiamo come esempio un piccolo terrazzo di un appartamento posto in questa zona geografica. Qui la fanno da padrone le passiflore e le bouganvillae ma ciò non significa che chi ama, per esempio, le ortensie debba rinunciarci infatti basta posizionarla in una zona d'ombra e annaffiarla costantemente.
Il vantaggio di questa zona geografica sta nel fatto che, in inverno, la protezione delle piante è facilitata dal clima abbastanza mite. per quanto riguarda la disposizione dell'arredamento verde possiamo iniziare posizionando due grandi vasi di rampicanti oppure dei cespugli decorativi.
Se il vostro terrazzo è a mezz'ombra potete optare anche per il caprifoglio o per la clematide; la bougainvillae prospera laddove riesce a giovare del sole, rimane spoglia soltanto nel periodo invernale. Se invece vogliamo che la parete sia verde per tutto l'arco dell'anno possiamo optare per il mirto che in estate regala belle fioriture ed in inverno lucide bacche.
Quando arriva alla primavera non c'è altro che l'imbarazzo della scelta: rosmarino, salvia, tulipani, lavanda, narcisi, giacinti, viole, primule e quant'altro possono essere facilmente piantati altre piante si trovano bene questa zona geografica sono le fucsie, l'oleandro, l’alloro ed il melograno. È ovvio che in questa zona si trova bene anche la regina dei fiori ovvero la rosa ma anche i gerani danno il meglio di loro.
Il terrazzo in riva al mare
Quando si ha la fortuna di possedere un terrazzo che si affaccia sul mare ci si può sbizzarrire con diversi tipi di piante. Gelsomino, Plumbago, limoni, aloe, tamerici,bouganvillae, e molto altro ancora possono essere piantati con facilità.
Nel pieno dell'estate esplode in un tripudio di fiori colorati la lantana camara , ogni spazio verrà invaso da piccole amanti del sole e in verità non basterebbe un intero libro per elencare tutte le specie di piante che amano questa stagione. Da ricordare, però, è che anche le piante più robuste hanno bisogno di una minima quantità di acqua e di fertilizzante.
Articoli correlati a Piante sul terrazzo:
Coltivare le piante in terrazza
Non sempre si può disporre di un giardino per poter coltivare le piante ma a volte basta una terrazza che può diventare un meraviglioso giardino fiorito. Bisogna conoscere le esigenze delle piante prima di collocarle, esse devono stare nel posto adatt...