Ananas (Ananas comosus Bromeliacee) come pianta d'arredo
L' Ananas (Ananas comosus Bromeliacee) proviene dal Brasile e vi è la pianta da frutto e quella d’appartamento, l’Ananas comosus variegato è la specie da frutto, si può coltivare in casa, ha fiori piccoli e produce frutti a primavera.
Si concima una volta al mese con concime liquido aggiunto all’acqua, quando ha il frutto invece è meglio concimare una volta a settimana. La terra deve essere torba e sabbia e si rinvasa quando necessita. Per la riproduzione si possono usare i germogli alla base della pianta ricavandone piante da frutto.
E’ facile da coltivare, vuole molta luce e può stare in pieno sole, teme le correnti d’aria e soprattutto quelle fredde dell’inverno. Ama climi caldi e la temperatura deve essere dai 18 ai 21 °C.
Si annaffia due volte a settimana in estate, in inverno una volta a settimana. L’acqua non deve ristagnare, si può spruzzare. Dopo la fioritura muore quindi è meglio allevare i germogli.
Si può ottenere una nuova pianta anche tagliando la parte superiore con il ciuffo di frutto e interrandola in un vaso con sabbia e torba. Se le foglie muoiono dopo la fioritura è normale; se le punte delle foglie sono secche dovete bagnare la terra e spruzzarle di acqua; se invece intorno alla pianta c’è del marcio si deve far asciugare la terra.