Aechmea (Aechmea fasciata bromeliacee) come pianta d'arredo
La Aechmea (Aechmea fasciata bromeliacee) è una pianta originaria dell’America centro-meridionale, il suo nome significa “punta”, quando la pianta matura, al centro esce fuori un fiore rosa con piccoli fiori celesti che diventano arancioni.
Non richiede concimazioni particolari ma se vengono fatte è bene usare quelli liquidi.
La terra deve essere un misto di torba, sfagno e terra di foglie. Viene rinvasata ogni due anni, prima dell’estate il periodo in cui fiorisce.
La riproduzione viene usata quella della asportazione dei germogli in basso laterali, forniti di radici e poi devono essere interrati. Quando non è fiorita si può aggiungere 2 cm d’acqua dentro la cavità centrale detta rosetta.
Si coltiva facilmente, vuole temperature dai 15 ai 20 °C mai al di sotto dei 10-11 °C, teme le correnti d’aria, ha necessità di molta luce per per la fioritura però non deve essere collocata vicino a termosifoni, non richiede molta umidità.
Va annaffiata ogni 15-20 giorni mettendo l’acqua nel sottovaso e 2 cm nella rosetta che va cambiata ogni venti giorni. Se le foglie e il fusto marciscono le è stata data troppa acqua quindi è meglio portare la pianta in un posto caldo e aerato. Se le foglie sono scure c’è stata siccità quindi è bene immergere il vaso per qualche ora in acqua.