Capelvenere (Adiantum capillus veneris adiantaceae) come pianta d'arredo
La Capelvenere (Adiantum capillus veneris adiantaceae) proviene dalle zone tropicali e temperate, è una pianta elegante, si adatta bene in casa se in buona condizione di umidità, le foglie hanno gradazioni colorate di verde, giallo e bronzo.
Si concima due volte al mese in estate con prodotti liquidi, vuole terra di torba e sabbia, si rinvasa a primavera se le radici escono dal vaso ogni due anni.
Si riproduce per seme delle spore a marzo-aprile o dividendo il cespo. Non è facile da coltivare, richiede una temperatura dai 15 ai 18 °C e non deve superare i 20°C o scendere sotto i 12 °C, in estate si mette all’aperto al riparo dai raggi diretti anche se ama una luce diffusa.
Vuole molta umidità senza ristagni d’acqua, quindi si possono spruzzare le foglie meglio con acqua piovana; nel sottovaso per evitare i ristagni si può sistemare del ghiaino.
Quando viene collocata in un posto non si deve togliere solo nel caso notate che esso non sia adatto alla sua vita.
Se si secca si taglia alla base e si spruzza due volte al giorno; se le foglie sono secche non ha avuto acqua e umidità a sufficienza, se sono scolorite sta esposta troppo al sole, se si arricciano è troppo freddo.