Aralia o fatsia (Aralia japonica araliacee) come pianta d'arredo

Aralia o fatsia (Aralia japonica araliacee)L' Aralia o fatsia (Aralia japonica araliacee) ha origine dall’America del Nord, dall’Australia e dall’Asia, ha delle foglie palmate e può essere coltivata in terrazza.
A primavera si può concimare ogni 15 giorni con un concime liquido, vuole una terra ricca con aggiunta di torba. Sempre a primavera si può effettuare il rinvaso mettendola in un vaso di poco più grande.
Per la riproduzione si può utilizzare quelle a talee o per margotta, le nuove piantine vanno messe con sabbia e torba. Si coltiva con facilità, non è esigente per la luce e sopporta temperature anche più basse dei 10-12 °C, teme le correnti d’aria fredda, si può tenere anche in luoghi bui.
Si annaffia due o più volte alla settimana dipende dal posto dove è situata, il terreno deve essere sempre umido e acqua non fredda.
Se le foglie non hanno un bel verde si deve concimare, se le foglie sono poche vuol dire che il posto dove è collocata è troppo caldo e asciutto, si deve togliere e annaffiarla; l’aralia subisce l’attacco delle cocciniglie e degli afidi. Si può potare per dare alla pianta una forma più adatta togliendo i rami più lunghi o fragili.

Camera da letto