Proposta irrevocabile per l'acquisto di una casa

La proposta irrevocabile d’acquisto è indispensabile al momento dell’acquisto di un immobile dove viene deciso il prezzo, i tempi di pagamento e le modalità, concordate verbalmente tra le due parti per la trattativa.

Tale proposta interessa solo l’acquirente; il venditore ha la libertà di essere favorevole o no, ma se l’accetta, l’acquirente deve rispettare la sua offerta, sempre entro dei termini fissati.

Attenzione: molte volte capita che gli agenti immobiliari presentano la proposta irrevocabile sottoforma di prenotazione da compilare rapidamente per evitare la concorrenza, quindi bisogna fare molta attenzione.

La proposta irrevocabile d’acquisto è valida tramite raccomandata a cui l’agente associa un acconto sul prezzo di vendita che non è indispensabile; il versamento viene fatto per rendere sincero l’impegno.

L’assegno, intestato al venditore, viene dato all’agente immobiliare che lo trattiene fino a che la proposta non viene accettata, in caso contrario viene restituito. Tutta la procedura avviene con la compilazione di formulari prestampati.

La proposta deve essere fornita di questi elementi:

  • i dati anagrafici sia del venditore che dell’acquirente;
  • le caratteristiche della casa, dove è sita e il suo prezzo;
  • la scadenza entro il quale il venditore deve accettare tale proposta;
  • i tempi di pagamento;
  • quando avviene il rogito.

Se c’è fretta si può, nel momento dell’accettazione, fare un compromesso e poi resterà solo il rogito davanti al notaio.

Però è meglio muoversi con cautela perché il bene da acquistare non si conosce ancora per cui si deve presentare una proposta con dati essenziali per fare un controllo più accurato, oppure se ciò non è possibile si può inserire una clausola che prevede una verifica sull’immobile.

Prima di firmare una proposta d’acquisto si deve essere sicuri della scelta fatta poiché si devono accettare le condizioni della proposta.

Nel momento in cui si accetta, la proposta diventa compromesso o contratto preliminare; nel caso in cui si dovesse verificare un impedimento, si rischia di perdere i soldi versati o si deve ricorrere ad un legale per liberarsi dell’acquisto.

Il venditore potrebbe obbligare all’acquisto dell’immobile anche se ha incassato delle somme.