Tipologie di casa da investimento
La casa come investimento è un bene che venne inizialmente sottovalutato, rivalutato solo successivamente solo quando le Borse crollarono.
Da un’ indagine fatta da Tecnoborsa, il 15,9% degli acquisti immobiliari viene effettuato tramite investimento.
E’ pur vero che negli ultimi 5 anni, anche se i prezzi di vendita sono altalenanti e la tassazione è in aumento, risulta sempre più conveniente l’acquisto di un immobile rispetto all’affitto.
Ad esempio, se prendiamo in considerazione l’acquisto di un locale, sia come investimento, sia come immobile da affitare, è indispensabile prendere in considerazine piccoli appartamenti, come ad esempio bilocali, che costano da 70 a 130 mila euro.
Generalmente, in una città, queste tipologie di case, sono poste nelle zone semicentrali, con la comodità dei mezzi di trasporto, e limitrofi all’area universitaria.
Nel mercato immobiliare i bilocali rendono intorno agli 8.000 euro l’anno e le spese non sono incluse. Di certo si tratta di rendimenti lordi potenziali, ma se il locale non viene affittato per tanto tempo si perde il guadagno.
Non sono da sottovalutare i bilocali siti nelle aree periferiche, in quanto hanno un costo inferiore, anche se il rendimento può essere più basso.
Secondo gli agenti immobiliari, i locali piccoli assumono più valore se si devono ristrutturare.