Guida al mercato immobiliare
Gli italiani amano abitare in case di loro proprietà, infatti uno su quattro acquistano o costruiscono le proprie abitazioni.
Sembra che sia un fattore congenito, un desiderio di avere un’abitazione adatta alle esigenze della vita.
Attualmente il mercato immobiliare si è arricchito di sistemi di scambi e di prezzi molto innovativi così tanto, che le quote negli ultimi anni sono salite, secondo la statistica, a tal punto da sfiorare il milione soprattutto nel settore turistico.
Naturalmente questi dati sono stati rilevati in base alle dichiarazioni arrivate ad enti, istituti e agenzie.
Negli ultimi tre anni una percentuale delle famiglie ha comprato un’abitazione, mentre un’altra percentuale non è riuscita ad acquistarla; alcuni hanno pensato ad una dimora per i loro familiari, altri per dove passare le vacanze e altri ancora per investimento.
Si è potuto notare un incremento, nel 2001, riguardo il mercato immobiliare e alla fine del 2002 il mercato italiano ha raggiunto un incremento del 42% scaturito soprattutto nel Nord e nel Centro d’Italia.
Una tendenza positiva, con lenta crescita, si è verificata nella prima metà dell’anno 2002, che ha portato ad un aumento medio delle quotazioni intorno al 5%.
Attualmente la casa è considerata sia come necessità primaria che un sicuro investimento, accresciuto in particolar modo tra le famiglie italiane, a quanto dice una ricerca del Censis.
Una conseguenza di ciò è un incremento delle compravendite che può essere bloccato solo da una scarsa offerta.
In base a un’indagine eseguita di recente per quanto riguarda gli scenari immobiliari, la Lombardia è la sola regione che in due anni ha avuto una richiesta maggiore di abitazioni suddivise in appartamenti per coppie, parte della percentuale riguarda la mobilità.
Al contrario di quanto accade nella regione Lazio poiché il 30% cerca abitazioni per migliorare la propria condizione di vita.
Lo scopo è quello di indirizzare a scelte più idonee alle proprie esigenze, con l’aiuto di esperti qualificati nel condurre le trattative nel miglior modo possibile.