Piano di accumulo del capitale Risparmio Casa
Il “risparmio casa” è un rimedio adatto per l’acquisto di una casa, poichè vengono risparmiati soldi in conti correnti per poi ottenere un mutuo agevolato e si riscontra in particolar modo nelle giovani coppie e in quei genitori che pensano all’avvenire dei propri figli.
Tale sistema è diffuso in Germania, Austria, Polonia, Repubblica ceca e Slovacchia; fu ideato dal Parlamento tedesco interessato alla costruzione di alloggi per dipendenti pubblici. In Italia non è molto diffuso.
Accumulando i soldi in un conto corrente speciale, il tasso di interesse aumenta un po’ di più rispetto ai depositi normali.
Alla fine il prestito fatto dalle banche può essere della stessa cifra maturata o anche di più, senza superare i limiti previsti per mutui prima casa; è possibile anche incassare il capitale bloccando così il piano di risparmio.
Un’altra soluzione consiste nell’investire il risparmio in un fondo comune di investimento per mezzo del Pac che riguarda i versamenti rateali.
Quindi il denaro depositato mensilmente nella fase di risparmio è identica alla rata rimborsata nell’assegnazione in seguito all’erogazione del mutuo anche con rate più agevolate.