Regole per vendere la casa

Quando si decide di vendere la propria casa la cosa fondamentale è che se ne sia veramente convinti.

Sicuramente affidarsi ad un mediatore immobiliare costa di più che venderla da soli ma implica meno problemi.

Alcuni costruttori offrono nuove case garantendo l' acquisto della vecchia casa ma a patto che la loro abitazione valga almeno il 30% di più di quella nostra.

Ogni casa, più tempo resta sul mercato, più vede diminuire la possibilità di acquisto; ecco perché se decidete di venderla dovete affrontare tutte le riparazioni necessarie: ritinteggiare le finiture, aggiustare piccoli difetti.

Queste piccole accortezze danno sicuramente la possibilità di colpire di più probabile acquirente:

  • bambini e cani: se in casa avete bambini o animali, è bene che durante l'orario della visita del possibile acquirente, essi non siano presenti in casa. Inoltre è bene cancellare tutte le tracce lasciate da animali e bambini su muri e pavimenti.
     
  • la prima impressione è quella che conta: solitamente a chi vuole acquistare una casa bastano pochi minuti per farsi un'idea. E' consigliabile, quando sapete che avrete una visita, di togliere giacche, stivali e altri oggetti ingombranti dall'ingresso.
     
  • eliminare il disordine: chi vuole acquistare la vostra casa sicuramente è in cerca di spazio e deve essere messo in grado di poterlo immaginare; ecco perché è consigliabile far sparire tutto ciò che è superfluo o eccessivamente personale; degli specchi, posti in modo strategico, possono aiutare a far sembrare la casa più grande.
     
  • affascinare i sensi: prima della visita eliminate tutti gli odori presenti: quelli della cucina, fumo di sigaretta, odore di animali; è bene optare per odori stimolanti e se possibile mettere una musica rilassante di sottofondo. La biancheria, deve essere pulita, morbida e i fiori freschi e profumati.
     
  • usare il linguaggio del corpo: quando arriva un probabile acquirente, è d'obbligo salutarlo con una calda stretta di mano e un sorriso; la stanza migliore deve essere mostrata per prima ma poi dovete dare la possibilità al visitatore di potersi muovere liberamente in casa.
     
  • essere chiari su ciò che si lascia: la chiarezza è una base fondamentale. Tutto ciò che è incluso nel prezzo deve essere chiaro come anche ciò che si intende portare via; naturalmente è segno di gentilezza, lasciare qualcosa come le lampadine, i certificati di garanzia delle apparecchiature e, se volete veramente essere gentili, un bel biglietto di benvenuto e una bottiglia di spumante.