Mibili per contenere stoviglie e alimenti in cucina

I mobili contenitori, sono adatti per stoviglie e alimenti di 35 cm per la profondità, 68 cm per l'altezza e 60 cm per la larghezza.

Gli utensili poco usati vengono posti in un mobile sulla cappa; invece le spezie e i piccoli elettrodomestici vengono sistemati tra i mobili sospesi e i piani di lavoro. Sono necessarie maggiori prese di corrente da terra e sotto la mobilia vengono sistemate delle batterie di tubi fluorescenti indispensabili per illuminare il piano di lavoro.

Le misure per i mobili alti sono circa: 205 /210 cm per l'altezza, 57 cm per la profondità e 60 cm per la larghezza, in essa sono contenuti gli strumenti utili per la pulizia. Tali mobili sono stati pensati per l'inserimento di forni e frigoriferi d'incasso.

Le misure per i mobili a pavimento o mobili bassi sono circa: 57 cm per la profondità, 60 cm per la lunghezza e 85/90 cm per l'altezza. Fare attenzione che le porte siano dotate di cerniere regolabili e resistenti e permettano un'apertura da 90° a 170°; inoltre deve esserci buona funzionalità dei cassetti, in particolare su binari telescopici.

Per quanto riguarda i mobili per il pasto, si possono adopera un tavolo con sedia del tipo standard, uno retrattile oppure un bancone con sgabelli, l'importante è accrescere l'aria della stanza in base al numero delle persone.

Oltre alla disposizione è opportuno lasciare dei passaggi di 30 cm, per larghezza, di modo che è possibile circolare con più facilità.