Tipologie di forni in cucina

Quando si deve preparare il cibo è sempre meglio optare per elettrodomestici di marca; oggi fortunatamente quasi tutti i negozi offrono una vasta scelta di modelli e Marche effettuando anche delle dimostrazioni pratiche.

Forni : nella scelta di un forno dovete porvi le seguenti domande: quando cucino utilizzo sempre lo stesso metodo di cottura? cucino per molte persone? bene rispondendo sinceramente a queste domande eviterete di acquistare un forno sotto o sopra valutato.

Forni elettrici: ne esistono di tre tipi:ventilato, convenzionale e multifunzione; il modello base garantisce una temperatura progressiva dove il caldo più alto si raggiunge nella parte superiore; in questo tipo di forno la cottura migliore si ottiene al centro. Nei forni ventilati è presente una ventola che fa girare l'aria calda all'interno della camera di cottura; la temperatura desiderata si raggiunge più rapidamente consentendo risparmio energetico e anche il calore penetra più facilmente ed uniformemente nel cibo. Questo tipo di forno è economico ma alquanto rumoroso. Il forno multifunzione è la sintesi dei due precedenti; possono arrivare ad avere sino a 10 funzioni di cottura. Naturalmente questo tipo di forno offre la possibilità di cucinare cibi in svariati modi basta selezionare il programma adatto. E’ ovvio che questo forno ha un costo superiore ai due precedenti.

Forni a gas: i forni a gas generano un ambiente umido garantendo al cibo morbidezza. L'indicatore della temperatura, in questo forno,  trasmette la temperatura che si ha nella zona centrale della camera di cottura mentre le zone superiori ed inferiori sono la prima più calda la seconda meno calda. Oggi esistono anche dei forni a gas ventilati che danno la possibilità di ottenere una temperatura uniforme in tutta la camera di cottura consentendo così anche un risparmio energetico.
Pulizia forno: esistono forni autopulente di che grazie alla temperatura che riescono a raggiungere (500°) riescono a sciogliere i depositi di grasso facilitando la polizia. Normalmente questa operazione dura circa 3 h ed è bene svolgerla durante la notte. Alcuni tipi di forni presentano una camera di cottura rivestita con  un particolare materiale catalitico che ha la capacità di assorbire grassi e trasformarli in vapore acqueo. Naturalmente il rivestimento va sostituito periodicamente. Se non volete spendere molto potete optare per forni che possiedono superfici interne smaltate lisce in quanto garantiscono una pulizia più facile.

Forni a microonde: oggi ogni cucina dovrebbe possedere un forno a microonde anche se il suo utilizzo e ancora oggi confidato soprattutto al riscaldamento di cibi. I forni a microonde utilizzano le onde elettromagnetiche per scaldare il cibo dall'interno. Alcuni modelli prevedono anche una funzione di cottura a vapore. Il migliore però è sicuramente il forno a microonde combinato in quanto prevede sia una cottura ventilata che una cottura con grill. Il forno a microonde può essere anche incassato nella cucina l'importante è che sia posto in una altezza idonea da poterlo utilizzare facilmente. La capienza e la potenza variano di marca in marca l'importante è sempre controllare il diametro del piatto rotante. Molti modelli presentano anche dei programmi automatici: basta premere un tasto per scongelare, cuocere un pollo, cuocere un pesce eccetera.

Forni a vapore: i forni a vapore rendono possibile una cucina semplice e rapida oltre che salutare; questi forni hanno la facoltà di preservare il sapore naturale del cibo. Esistono due tipi di forno a vapore: quello a pressione e quello semplice. Quella pressione supera abbondantemente 120° riducendo anche del 50% la cottura dei cibi mentre quelli semplici cuociono alla normale pressione atmosferica. Alcune tipologie di questi forni hanno un collegamento con l'impianto idraulico in modo da poter scaricare, dopo la cottura, l'acqua residua. Il vapore può essere utilizzato sia da solo che combinato con altri tipi di cottura.

Capacità forni: un normale forno misura circa 60 cm di larghezza ed ha una capienza di circa 55 l. È ovvio che i forni doppi sono più flessibile convenienti in quanto sono dotati di 1 s vano di cottura leggermente più piccolo. Un doppio forno normale misura circa 90 cm d'altezza ma, se non possedete molto spazio, potete optare per un forno doppio di circa 72 cm. Questo tipo di forno è più grande, più versatile e più capiente di quello singolo.

Sicurezza: è sempre bene che le ante del forno siano fatte di vetro triplo a bassa temperatura per evitare spiacevoli scottature. Alcuni forni presentano dei sistemi di sicurezza che bloccano, in caso di necessità, tutte le funzioni del forno. Se avete dei bambini in casa è sempre ben optare per forni posti all'altezza dei vostri occhi per evitare i bambini possono aprirlo.

Piani di cottura : in termini di costi, il classico blocco cottura formato da quattro fornelli o piastre e da 1o2 forni è ancora considerato la soluzione ottimale. Questo tipo di blocco è molto economico è facilmente installabile e possono essere sostituiti facilmente. Oggi fortunatamente il mercato offre vari modelli di diverse grandezze: modelli dotati di forni ventilati, doppia alimentazione e di tutti presidi di sicurezza. Normalmente il grill e posto all'interno del forno e ciò impedisce di poter cucinare e rosolare contemporaneamente cosa che invece possibile avendo due forni.
Modelli da incasso : un piano di cottura o un forno da incasso può costare molto; il forni possono essere incassati siedo in un pensile che sotto il piano di lavoro e può essere personalizzabile combinando diversi sistemi di alimentazione. La combinazione più comune è la seguente: forno elettrico e piano di cottura gas.