Rubinetti e lavelli per arredare la cucina

I rubinetti sono indispensabili in una cucina e forse sono tra gli attrezzi più utilizzati. Oggi esiste una vasta gamma di rubinetti che vanno da quelli classici a quelli azionari abili tramite sensori; con i miscelatori è possibile regolare la temperatura e di getto dell'acqua.

Esistono rubinetti simili ai dubbi delle docce in quanto snodabili ed estraibili ed utili per lavare tegami e pentole. Se soffrite di artrite dovete assolutamente optare per il rubinetti alleva in quanto possono essere azionati anche con il gomito.

Anche le guarnizioni sono sicuramente migliorate in quanto sono fatte con materiali anti perdita; quelli in ottone massiccio sono molto resistenti ma tenete conto che i rubinetti di qualità media sono spesso realizzati con ottone riciclato e quelli economici con plastica.

I rubinetti dell’acqua fredda devono essere collegati alla conduttura principale;dato che la qualità dell’acqua varia tra le varie zone si può rendere necessario l’impianto di un sistema di depurazione.

L’acqua dura, a causa dei Sali minerali,può creare problemi agli elettrodomestici;in questo caso è consigliabile installare un addolcitore che verrà collegato alla conduttura principale. I lavelli dovrebbero essere dotati di scarichi con sifoni per evitare il diffondersi di cattivi odori. Evitate di installare tubature in piombo o se le possedete cercate di sostituirle.

Lavelli
: in una cucina è indispensabile possedere un buon lavello dove poter sciacquare, lavare e scolare i cibi. Potete optare per una vasca soltanto o più vasche in base alle vostre abitudini. Il lavello unico è consigliabile soprattutto per chi possiede una lavastoviglie mentre se si dispone di spazio si può optare per un lavello doppio o triplo.

Oggi diventano sempre più popolari i lavelli flessibili o multifunzione: possiedono una vasca ampia che può essere ridotta da pareti divisorie  mobili.

I più comuni sono i lavelli ad incasso che sporgono leggermente dal piano di lavoro mentre le versioni montate a pari del piano garantiscono una maggiore igiene in quanto non presentano bordi dove si possa riporre la sporcizia.

Esistono anche i lavelli integrati che sono un tutt'uno con la superficie di lavoro e normalmente sono costruiti in acciaio inossidabile.

Sicuramente l'acciaio inossidabile e quello più utilizzato per i lavelli in quanto resiste benissimo alla ruggine, al calore e alla corrosione. I migliori lavelli in acciaio possiedono una grande quantità di nichel che li rende lucidi e resistenti alle macchie e ai graffi. Oggi si possono acquistare anche lavelli in rame, alluminio e bronzo bianco.

Quelli in ceramica sono belli da vedersi mentre quelli in gress si adattano bene a vari tipi di cucina. I lavelli possono contare sia sulle pareti e su basi predisposte; quelli in ceramica si adatta bene alle cucine moderne mentre quelli in ghisa hanno il vantaggio di durare anni.questo tipo di lavello è molto resistente, non si e non si graffia.

I lavelli fatti di plastica sono creati con composti di resina, pietra naturale e acrilico; riescono a resistere a temperature alte, ai graffi e alle macchie grazie alla robustezza data dalla pietra presente nella miscela.

Il corian è sicuramente un materiale elegante ma anche molto costoso. Il lavello il legno normalmente realizzato in teak e hanno la capacità di combattere i batteri.

Una delle ultime novità e il lavello fatto di plastica trasparente o di diversi colori, a un rivestimento antibatterico e dei sensori che accendono delle luci automaticamente.

Consigli:

  1. I lavelli poco profondi lasciano maggior spazio sottostante e sono più facili da usare.
  2. Oggi esiste un lavello che si alza o si abbassa sia manualmente che elettronicamente e che è adatto alle famiglie che hanno i componenti di diversa statura.
  3. I rubinetti devono possedere una leva di comando che devono poter essere azionati anche con il gomito o meglio ancora sono i rubinetti che entrano in funzione automaticamente con il passaggio della mano.

Filtri per l'acqua
Se siete abituati a bere tanta acqua in bottiglia dovete dotarvi sicuramente di un filtro che può essere inserito sotto il lavello e che alla funzione di purificare l'acqua trattenendo tutte le impurità. Il rubinetto tre vie possiede oltre alla leva dell'acqua fredda e calda anche quella del purificatore ma ricordatevi che le cartucce in ceramica vanno sostituite ogni 180 giorni.