Capire le dimensioni delle cucine

Le cucine multifunzionali hanno poche barriere che le dividono dallo spazio circostante ed ecco perché è importante che questo spazio sia percepibile al livello decorativo. Un modo per ottenere uniformità e quello di utilizzare colori e materiali uguali sia per le superfici delle pareti che per i pavimenti; può essere anche valorizzato sottolineando la separazione tra le diverse zone utilizzando colori diversi per ogni zona.

Anche l'utilizzo di materiali diversi può essere utile per valorizzare le diverse zone. Naturalmente nella zona cucina sono preferibili le superfici facilmente trattabili mentre nella zona relax si può portare per rivestimenti confortevoli. Anche la forma dell'ambiente può aiutare ad organizzare meglio lo spazio: gli ambienti a forma di L. offrono un confine naturale tra le diverse attività come anche le variazioni di altezza possono delineare le diverse zone.

Naturalmente anche nelle cucine multifunzionali sono previsti dei livelli di separazione tra le aree funzionali e le zona relax; è importante che la zona dove preparati cibi sia separata dal resto dell'ambiente soprattutto per consentire una maggiore concentrazione in quello che si sta facendo. Una possibile soluzione per evitare che un'eventuale ospite possa vedervi armeggiare con il cibo è un bancone con alzata che vi ripari da occhi indiscreti o, in alternativa, posizionare la cucina in una zona dove è possibile nasconderla con pareti mobili o porte scorrevoli.

Un'alternativa più economica sono sicuramente gli scaffali a moduli componibili che possono essere utilizzati come elementi divisori o ancora i pannelli traslucidi.

Una cucina multifunzionale deve permettervi di cucinare senza dovervi spostare eccessivamente da una zona all'altra. Una buona cucina deve necessariamente avere un buon sistema di ventilazione e soprattutto quelle multifunzionali; quando si cucina si produce inevitabilmente umidità il calore oltre ai fumi e vapori oleosi che possono rimanere per ore nell'ambiente creando a volte situazioni insostenibili.

La cucina deve possedere una cappa d'aspirazione adeguata e una buona circolazione d'aria naturale; eliminare dalla cucina gli elettrodomestici più rumorosi è sicuramente una buona idea: asciugatrice lavatrici sicuramente non rendono la cucina un ambiente tranquillo.

Un altro punto fondamentale è l'illuminazione; in questo tipo di cucina la flessibilità è fondamentale: i piani di lavoro, la zona di cottura, devono possedere un'adeguata illuminazione che renda sicura l'attività che si svolge.

È buona norma istallare un regolatore di intensità luminosa che vi permetta di regolare la luce in base alle vostre esigenze. Questo tipo di cucina inoltre deve garantire sicurezza: cavi elettrici, sostanze chimiche, elettrodomestici pericolosi, devono essere tutti tenuti fuori dalla portata dei bambini. Una buona idea e tenere in cucina anche una cassetta di pronto soccorso.

Normalmente la cucina multifunzionale diventa il centro nevralgico dell'intera casa ed è bene dotare un angolo di un telefono e di una lavagna dove appuntare tutti i numeri utili.

Cucine di dimenzioni standard: cassetti, pensili,mensole e basi dovrebbero essere posti in maniera da ridurre notevolmente allungamenti e piegamenti del corpo. I cassetti ampi e profondi posizionati sotto il piano di lavoro sono l’ideale.

L’altezza del piano di lavoro non deve essere per forza uniforme per tutta la cucina ma deve adattarsi alle attività da svolgere. L’altezza standard è di 90 cm ed è adatta soprattutto per i piani di lavoro destinati alla preparazione dei cibi; preparazioni delicate o complesse necessitano di un piano più alto mentre quelle più pesanti (impastamento) andrebbero svolte ad un’altezza di circa 75 cm.

Se da una parte avere piani di lavoro di altezze diverse può essere vantaggioso dall’altra tali diverse altezze possono complicare il lavoro in cucina. A volte può risultare più economico e semplice un bel tagliere di legno o un piano di marmo aggiuntivo.


Elettrodomestici modulari: se possedete una cucina piccola ingegnatevi ad utilizzare le pareti utilizzando dei moduli alti intervallati da mensole; ogni centimetro dei ripiani interni e dei cassetti devono essere sfruttati al massimo. Oggi molti produttori studiano, per le piccole cucine, basi molto profonde e spaziose dove è possibile riporre molti oggetti.

Ottimizzare lo spazio: le piccole cucine sono progettate per sfruttare al massimo lo spazio disponibile; quelle più efficienti sono quelle integrate in quanto sfruttano al massimo lo spazio ed inoltre hanno una linea più uniforme e pulita. Sicuramente una buona progettazione è indispensabile in quanto, quando lo spazio è carente, ogni inconveniente o ingombro può diventare fonte di irritazione e disagio.

Per questo tipo di cucina è consigliabile optare per elettrodomestici salvaspazio ma comunque di buona qualità. Oggi molti produttori offrono varie soluzioni per sfruttare la capienza dei moduli integrati: cestelli estraibili, elementi angolari, elementi a scomparsa sono tutte soluzioni che offrono una buona ottimizzazione dello spazio.

Dal punto di vista decorativo invece è necessario puntare alla semplicità; optare per colori poco appariscenti e superfici riflettenti possono far sembrare la cucina più grande. Anche una buona illuminazione può rendere la cucina più accogliente: luce all'incasso, faretti, sono ottime soluzioni per valorizzare la nostra cucina. Ricordatevi una cosa: il successo di una cucina piccola dipende in gran parte dalla cura dei particolari.

Cucina piccola: solitamente una piccola cucina è sinonimo di carenza di spazio anche se questa affermazione non sempre corrisponde a realtà. Molte persone preferiscono optare per una cucina piccola soprattutto se stanno attraversando una fase della vita in cui il cucinare e il mangiare in casa non rientra tra le priorità.

Ma anche per chi ama cucinare,1 piccola cucina può essere l'ideale soprattutto se ben organizzata. In questo caso il famoso triangolo di lavoro dovrebbe racchiudersi in pochi passi consentendo la persona di svolgere la propria attività senza doversi spostare. Nelle cucine piccole sono banditi gli oggetti superflui in quanto si deve puntare solo sull'indispensabile ma che sia di buona qualità.

Stipare eccessive pentole, padelle, stoviglie crea soltanto disordine e di certo non facilita il lavoro di cuoco. Naturalmente se amate cucinare in più persone la piccola cucina di certo non fa per voi; inoltre potrete utilizzarla soltanto per la preparazione dei cibi e non di certo per svolgerci altre attività.