Sicurezza degli impianti in cucina

Ogni cucina che si rispetti deve essere sicura ed ecco perché dovreste seguire i seguenti consigli: acquistate gli elettrodomestici soltanto se sono dotati di sistemi di sicurezza, il fornello a gas deve possedere un dispositivo di sicurezza antifuga, il forno deve possedere un vetro triplo che mantenga la parte esterna tiepida, i fili elettrici devono essere sostituiti se rovinati e non devono assolutamente passare vicino al lavello, utilizzate preferibilmente materiali ignifughi, se possibile la cucina deve essere installata lontano da correnti d'aria, acquistate congelatori frigoriferi con sistemi di allarme che vi avvertono se lo sportello non è chiuso, è buona norma tenere i frigoriferi tra gli zero e i 5° mentre congelatori non devono scendere sotto i -18°, congelatore e frigorifero non devono essere istallati vicino a fonti di calore, acquistate sempre elettrodomestici della classe a che vi garantiscono un risparmio energetico, le lavatrici devono avere uno sportello anti apertura accidentale.

Per prevenire gli incidenti è buona norma,durante la progettazione,prendere della misure precauzionali:

  1. installare i piani cottura distanti dalle finestre;in caso di fornelli a gas accertatevi che vi sia un dispositivo di sicurezza anti gas.
  2. Il pavimento deve essere fatto di materiale antiscivolo.
  3. Gli elettrodomestici devono essere posti,insieme agli attrezzi più pesanti,nei ripiani più bassi,mentre quelli più leggeri in quelli più alti.
  4. Verificate se la verniciatura contenga piombo(se è degli anni 50 le probabilità sono del 50%).
  5. I cavi degli elettrodomestici devono essere corti o a spirale e non devono essere mai messi vicino,come gli interruttori,al lavello.
  6. Al fianco del piano di cottura installate un piano lavoro ignifugo.
  7. Il piano di lavoro deve avere angoli arrotondati.
  8. La zona cottura e la superficie di lavoro devono essere ben illuminate.
  9. I cassetti contenenti sostanze o oggetti pericolosi devono essere a prova di bambini.

Se dovete effettuare modifiche o nuove installazioni di impianti idrici,del gas o elettrici è bene rivolgersi,dietro consiglio,ad artigiani professionisti. Se impiegate diverse figure professionali è necessario che il lavoro sia coordinato e programmato per evitare spiacevoli inconvenienti.

I tubi del gas devono essere installati solo da professionisti;quindi,prima di spostare o di installare un nuovo piano cottura,rivolgetevi ad un esperto.

I cavi elettrici devono avere la messa a terra ed inoltre assicuratevi sempre che le prese e gli apparecchi siano in buone condizioni. In caso di nuovo impianto o se vi trasferite in un’abitazione già dotata di impianto è bene rivolgersi ad un tecnico per far testare la conformità dello stesso. Se dovete progettare ex-novo è bene pensare a dove volete collocare gli attacchi della corrente e i punti luce;normalmente in una cucina dovrebbero essere presenti 4 prese tutte lontane dal lavello.

Per quanto riguarda la progettazione cercate di preferire sempre quelle ergonomiche: evitate che le tre zone di lavoro siano troppo distanti l'una dall'altra, gli oggetti pesanti devono essere riposti in contenitori bassi, i cassetti devono possedere bassi antiscivolo.