Le vernici naturali nella bioedilizia
Le vernici per pareti soffitti ed esterni nella casa bioecologica sono formate da un legante, da un pigmento e da un solvente.
L’architettura bioecologica predilige l’uso di tempere a vase di colla, di calce e di resine naturali, esse non intralciano la traspirabilità e non producono effetti collaterali dannosi all’uomo.
Le tempere a base di colla sono le più economiche ma resistono poco all’acqua, vengono usate per gli interni dove non c’è umidità. Si distribuiscono su malta di calce o di gesso, su pannelli e parati, vengono colorate con pigmenti e come legante si utilizzano le colle vegetali.
Le pitture a base di calce riposata per almeno un anno, coprono bene, sono traspirabili e sono fungicide. Si adoperano anche per le stalle degli animali perché sono antibatteriche, sono utili in spazi umidi e soggetti a cambiamenti di temperatura come cucine, bagni; si possono comunque impiegare anche per gli esterni su intonaci, mattonati, pietre naturali.
Non sono adatte per le pareti di gesso, di pitture ad olio, di silicato di potassio, sul metallo, legno e vetro. Siccome la calce è anche un legante le pitture vanno sciolte solo nell’acqua; si aggiungono degli additivi come olio di lino cotto o latte magro se si vuole dare impermeabilità o fissare la pittura.
Quest’ultima va diluita bene perché se è densa si stacca dalle parti trattate; su un intonaco fresco è bene passare tre mani, su uno vecchio ne bastano anche due.
Recentemente in commercio si trovano delle pitture che rispettano le caratteristiche naturali della calce o impiegano la caseina come legante.
Pigmenti naturali
I pigmenti naturali inorganici (terrosi) vengono ricavati dalle miniere e lavorati con mezzi meccanici, sono materie prime colorate dai metalli che vi si trovano contenuti come l’ossido di ferro, il gesso, il grigio ardesia, la grafite, le terre verdi, l&...
Resine naturali
Le vernici a base di resine naturali vengono vendute da muro lavabili e coprenti sono a base di resine naturali, ottenute con materiale naturale, si possono applicare su intonaci di calce e cemento, cartongesso, tappezzerie ed altri minerali.
Co...