Le vernici sintetiche nella bioedilizia
Prima venivano usate le vernici di oli di lino, resine naturali e spirito, esse si asciugavano con l’ossidazione dell’aria.
Le nuove vernici industriali che sono resistenti agli urti, agli acidi, alle ruggini e si usano su tutte le superfici, vantano un’utilità economica e tecnica ma non aiutano la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Questi prodotti per pittura e verniciatura spesso dichiarava più quanto è contenuto che ciò che è contenuto, sarebbe utile una maggiore trasparenza nel dichiarare i veri ingredienti presenti nei prodotti ultimati.
Dall’uso di questi prodotti evaporano da ogni tonnellata quasi 400 kg di solventi che rendono le vernici liquide e più facili da stendere ma esalano rapidamente danneggiando la salute di chi le usa ma anche quella di chi prepara questi prodotti.
I solventi come il traffico delle macchine sono causa di inquinamento formando lo “smog fotolchimico” che deriva dalla chimica unita all’ossido di azoto dei motori.
I disturbi più frequenti rilevati sono: problemi alla pelle, debolezza, stanchezza, difficoltà motorie, malattie all’apparato respiratorio. Inoltre l’inquinamento dei fanghi, provenienti dalla produzione di questi prodotti, riversati nelle acque e nelle discariche è maggiore di quello causato dall’uso delle vernici.
Il biossido di titanio o titanio bianco utilizzato perché ha un potere coprente molto valido e dà ai colori intensità e tono, è una sostanza molto nociva. Per ogni tonnellata di titanio bianco nel mare vanno 40 tonnellate di scorie velenose che danneggiano la fauna marina.
Comunque sia il biossido di titanio che i leganti non sono resistenti agli agenti atmosferici, infatti le superfici trattate con essi dimostrano l’usura rapidamente.
Coloranti sintetici
I coloranti sintetici sintetici vengono realizzati usando metalli pesanti, soprattutto l’arsenico, il cloro, il benzolo a temperature oltre i 1000° C.
Tra i coloranti sintetici ci sono: il biossido di titanio, l’ossido di zinc...
Componenti delle vernici
I conservanti sono contenuti nelle pitture murali e le vernici sintetiche.
Il più economico è il formaldeide, essa è una sostanza cancerogena e prima di acquistare i prodotti è meglio informarsi della s...
Solventi
Da un chilo di vernice stesa evaporano dai 250 agli 800 g di solventi in forma di vapori che sono dannosi per la nostra salute, per l’ambiente e per chi è il diretto interessato nell’utilizzo del prodotto.
In commercio viene vietato ...