Come redistribuire gli spazi in casa

I principi di base per una corretta progettazione sono uguali sia per i grandi spazi che per i piccoli ma per questi ultimi bisogna utilizzare una mentalità più elastica. Infatti,spesso,anche la più piccola modifica può scatenare un effetto a catena.

Per prima cosa dovete valutare il vostro modo di vivere il più realisticamente possibile per poter capire le esigenze di oggi e di domani;altrettanto importante è conoscere l’impianto e la struttura dell’abitazione in modo da sapere ciò che potete variare o no. Da considerare inoltre,sono il budget e il tempo che potete dedicare all’intervento ecco perché prima di iniziare dovete essere sicuri che ne valga la pena.

Normalmente lo spazio domestico viene suddiviso in base alle funzioni (cucina,zona riposo,soggiorno,etc) e ciò,spesso,ci impedisce di osare soluzioni più creative. Per una buona valutazione è indispensabile eliminare questi preconcetti puntando invece al modo in cui effettivamente vivete la casa.
 
Per prima cosa dovete valutare le vostre priorità attuali e cercare di capire cosa potrebbe cambiare nella vostra vita in un prossimo futuro; per prima cosa chiedetevi quali sono le cose di cui non volete privarvi e se si possono adattare al nuovo ambiente; chiedetevi inoltre quali sono le cose che per voi sono più importanti, se avete un hobby, in quale zona volete accumulare i vostri oggetti, per quanto tempo pensate di vivere in quella casa, quanto potete spendere e infine gli eventuali cambiamenti che immaginate possono accadere nella vostra vita familiare.