Fibre tessili animali, vegetali, minerali e sintetiche

Le fibre tessicli costituiscono il “tessuto”, rappresentano dei buoni isolanti termici e fonici;. La materia e la qualità del serraggio sono alla base della loro resistenza:

  • I tessuti a maglie, non si usano molto nell’arredamento; il jursey sono utili per il rivestimento dei sedili.
  • I tessuti a catena e trama, sono molto noti; i vari tessuti costituiscono l’”armatura” a cui corrisponde una tipologia di essi tra cui, quelle maggiormente usate nell’arredamento, sono: la tela, il reps, il raso, il goffrato, il batavia, il bouclé, il damascato, il velluto e tanti altri.
  • I tessuti non tessuti, non sono molto adoperati, le loro fibre vengono passate sotto rulli ed estese in falde che ne determinano lo spessore. Vengono impiegate in particolare per le pareti e gioca un ruolo sostanziale la fibra adoperata.

Le fibre tessili provengono da animali, minerali, vegetali e hanno anche un’origine sintetica.

Le FIBRE ANIMALI, di cui la lana che viene usata per i tessuti pesanti dei sedili, per le moquette e i tappeti; la seta invece è appropriata per le tende, in particolare quella selvaggia.
Queste fibre si possono dipingere e la tinta dura a lungo, non si attacca la polvere. Molto resistenti sono i tessuti di crine, ma poco adoperati; vi sono bei colori, dal panna al beige con le varie tonalità e sono specifiche per le tele dei materassi.

Le FIBRE MINERALI, vetro e amianto, sono adoperate.per i “tessuti di vetro”, sono caratteristiche per la loro infiammabilità totale tipica per i locali pubblici. Fare molta attenzione poiché l’amianto è cancerogeno e quindi non bisogna respirare la polvere durante la lavorazione di tale materiale.

Le FIBRE VEGETALI, come il cotone, la canapa, il lino, la iuta, la rafia, si possono colorare con facilità e sono molto solide; vengono impiegate per i tessuti d’arredamento, devono essere lavate e stirate.

Le FIBRE SINTETICHE, sono quelle più adoperate come il dralon, il tergal, il crilor che rappresentano tessuti da tendaggio.

Tutte queste fibre in generale fanno trasparire calore, dolcezza, resistenza, elasticità e sono facili da pulire.