Tipologie di sedie

Le sedie hanno un ruolo essenziale nell’arredamento della dimora, per lo spazio che occupano e anche per la loro forma. Essa ha vari usi ed è uno strumento indispensabile soprattutto per il comfort. L’ideale sarebbe personalizzare la sedia in base alla propria morfologia però non è possibile, anche se comunque sono state impiegate delle norme come ad esempio l’altezza di seduta deve essere di 0,45 m.

La sedia utilizzata in cucina, viene usata frequentemente, non ingombra e sta bene in armonia con la mobilia. L’altezza di seduta è di 0,45 m e lo schienale non deve essere verticale né troppo inclinato verso il retro e non deve essere alto. Invece la seduta ha una superficie orizzontale, un po’ inclinata verso il retro con 0,40 m di profondità e massimo 0,47 m per la larghezza. Vi sono vari tipi di sedie e di svariati materiali, l’importante è che siano comode e robuste. Le sedie devono essere dotate di traverse altrimenti risultano fragili e abbastanza solide. Nel caso di un profano, non è facile captare la qualità delle sedie di metallo; invece le sedie in plastica stampata e di plexiglas sono molto sensibili e soggette a graffi.

La sedia utilizzata per il lavoro, è più pesante della sedia per i pasti, si adatta facilmente ad ogni soggetto, se è possibile regolare l’altezza della seduta, senza creare fastidi alla colonna vertebrale. Molte di queste sedie vengono sistemate su dei rulli e permettono la facilità nei movimenti, ad esempio quando si deve afferrare un oggetto posto dietro il soggetto stesso o accanto.

La sedia pieghevole, non è ingombrante, è possibile sistemarla nell’armadio quando non viene impiegata perciò deve essere leggera e facile da usare. Alcuni tipi di sedie pieghevoli non vengono usate solo come complementari ma anche per l’arredamento, è un’ottima soluzione per coloro che hanno la casa sempre piena di ospiti.

Lo sgabello è poco ingombrante, molto comodo e viene usato soprattutto in cucina. Il sedile dello sgabello misura meno di 30×30 cm a differenza di quello da disegno o di un bar che arrivano a 0,65 cm in proporzione al piano del bancone che è alto un metro oppure 1,10 m.

La panca viene usata in particolare nelle sale comuni nelle fattorie, è molto pratica ma allo stesso tempo meno comoda rispetto alle altre sedie. E’ strategica in casa quando c’è molta gente ed è costituita di legno massiccio.