Arredare con ibrerie, cassettiere, armadi, bauli, ceste, scarpiere ...

Prima di acquistare ripiani, librerie, cassettiere, armadi, bauli, ceste, scarpiere, dovete tenere presente 3 cose:elencare ciò che possedete, sgombrare i ripiani dal superfluo e mettere gli oggetti nei contenitori in maniera ottimale. Se lo spazio è poco si può optare per contenitori che si appendono al muro.
 
Librerie
Quasi in tutte le case ci sono dei libri; una buona libreria dà la possibilità di riporli in maniera ordinata: L’unico accorgimento è che prima di acquistarla conviene sempre controllare lo spessore dei libri per evitare inestetici posizionamenti. Oggi esistono vari tipi di librerie che hanno i piani regolabili appunto per evitare questi problemi.
 
Elementi divisori
Molte librerie sono aperte in entrambi i lati ed hanno la possibilità di utilizzarle come elementi divisori; ha il vantaggio, di lasciare filtrare più luce e di riporre più oggetti.
 
Elementi componibili
I contenitori possono essere formati da elementi modulari che danno la possibilità di essere sovrapposti, accostati o spostati; ciò dalla possibilità di creare forme e dimensioni adattabili allo spazio di cui disponiamo. Hanno il pregio di essere molto flessibili nonché di essere molto moderni. Possono essere fatti in legno, plastica, metallo o altro.
 
Cassettiere
Se ne trovano di varie dimensioni e forme e hanno il pregio di adattarsi a ogni tipo di evenienza. Quelli profondi sono utili per riporre oggetti ingombranti mentre quelli poco profondi danno la possibilità di trovare gli oggetti più piccoli in maniera semplice.
 
Cassettiere artigianali
Questo tipo di cassettiere unisce robustezza ad eleganza. Naturalmente devono essere commissionate ad un mobiliere e devono essere fatte con legno di qualità. L’unico inconveniente è dato dal costo che può essere elevato.
 
Cassettiere economiche
Generalmente sono fatte di legno di abete, hanno il pregio di poter essere montate direttamente a casa oltre ad avere un costo accessibile. Un'alternativa è costituita dai contenitori impilabili scorrevoli; sono leggeri e facili da usare e si adattano bene soprattutto alle stanze dei bambini, nei garage, nei locali di servizio.
 
Cassettiere di recupero
Ancora più economico è acquistare una cassettiera di seconda mano; basta pulirla e ripararla nei punti dove serve.
 
Casse e bauli
Sono utili per riporre giocattoli, abbigliamenti e altri oggetti. Quelle in legno o in metallo possono svolgere anche la funzione di un comodino o di un tavolino. L'importante è controllare sempre che riescano a sostenere il peso.
 
Contenitori e scatole
I contenitori di plastica sono adatti per riporre la raccolta differenziata dei rifiuti in quanto facilmente trasportabili e lavabili. Esistono contenitori fatti di diversi materiali quali pelle, metallo, legno, cartone e plastica traslucida.
 
Ceste e cestini
Hanno il vantaggio di poter essere messi in qualsiasi ambiente della casa; sono realizzati in vari materiali; possono essere rigidi o morbidi con coperchio o senza. Le ceste si adattano soprattutto nei bagni o in cucina; sono una buona soluzione per riporre piumoni e coperte soprattutto durante l'estate in quanto garantiscono un buon ricambio d'aria.
 
Ganci e rastrelliere
Possono essere posizionate in ogni tipo di ambiente; si adattano bene dietro la porta di stanze da bagno o da letto o all'ingresso (appendiabiti). In cucina possono essere adoperate per appendere patelle, mestoli e colini. Possono essere utilizzate, con binari, per riporre bicchieri, rotoli di carta, stoviglie e spezie. In garage possono essere utilizzate per appendere attrezzi da lavoro o attrezzi di svago.
 
Armadi.
Hanno il compito di contenere gli oggetti in maniera organizzata e soprattutto quello di consentire di riporre tutti gli oggetti di utilizzo quotidiano. Sono indispensabili in quanto riescono a liberare molto spazio. Naturalmente, prima dell'acquisto, è bene misurare la stanza dove andrà posto per evitare problemi in seguito. Oggi si trovano molti armadi che si possono montare direttamente in casa.
Se gli armadi si fanno arrivare al soffitto si evita la formazione di polvere ed è possibile sistemare oggetti che si usano poco. Gli armadi doppi costano poco ed occupano meno spazio ma l’ideale sarebbe il guardaroba che, tra l’altro, possono essere di varie dimensioni avente anche la funzione di divisore tra due camere evitando così le pareti di muratura.
 
Armadi auto-portanti: se dovete riporre nell'armadio oggetti pesanti è sempre bene fissarli alla parete.
 
Contenitori a parete: questi contenitori possono essere fissati alla parete all'altezza desiderata; hanno il pregio di poter avere tutto a portata di mano senza bisogno di chinarsi e l'unico inconveniente è dato dal fatto che vi possono essere riposti soltanto oggetti di piccole dimensioni.
 
Armadi guardaroba
Ne esistono di vari forme,dimensioni e prezzo; normalmente l'interno deve essere accessoriato di vari elementi tra cui ripiani pensili e aste dove poter riporre abiti e quant'altro.
 
Scarpiere
Sono un'ottima soluzione per evitare il problema di trovare le scarpe sparse per tutta la casa. Oggi si trovano vari modelli di scarpiera: basse, verticali, a forma di cassapanca, ad antine ribaltabili; il loro pregio è che molto spesso hanno una dimensione ridotta che gli permettono di essere poste anche dietro le porte.
 
Spazio sotto il letto
Esistono molti contenitori che possono essere messi sotto il letto e che consentono di riporre diversi tipi di oggetti liberando molto spazio. L'importante è che questi contenitori abbia con coperchio e consentano una buona areazione. Oggi si vendono letti che hanno già in dotazione dei contenitori.
 

Articoli correlati a Librerie, cassettiere, armadi e ripiani: