Armadi a muro per la camera

Gli armadi a muro o normali, non solo devono essere esteticamente piacevoli, ma soprattutto robusti. Le porte devono essere abbastanza grosse così non si deformano, per questo è molto importante anche la qualità della serratura.

Nei mobili moderni ci sono pochi catenacci anche se contribuiscono a sistemare le porte. In caso di porte scorrevoli piccole (40-50 cm) è consigliato il binario sporgente, perché riduce le incrostazioni. Se le porte scorrevoli sono pesanti si consigliano porte sospese.

Le aste del guardaroba devono sostenere il peso dei vestiti, quindi devono essere rigide; i nottolini di arresto (i supporti degli scaffali) mobili e le cremagliere permettono di aggiungere un ampio numero di scaffali. I

maschietti e le cerniere devono essere robusti. Vi sono vari modelli di cerniere, quelle invisibili sono regolabili e danno la possibilità di allineare le porte, sono consigliate le cerniere che si fissano almeno con tre viti, che permettono un’apertura a 180° e che hanno una molla di richiamo per la chiusura automatica della porta.

A seconda dello spazio e dell’arredamento interno possiamo trovare più soluzioni sia per gli armadi a muro che per quelli normali.