Scegliere i ripiani ed i contenitori nel soggiorno

I ripiani ed i contenitori nel soggiorno si caratterizzano per una struttura modulare facilmente componibile atta a contenere ed esporre.

Nuove soluzioni e nuovi materiali vengono progettati per rispondere alle svariate esigenze, pannelli che modificano la connotazione garantendo la massima libertà di muovere contenitori e ripiani in base alle proprie esigenze.

Normalmente in un salotto si lavora, si gioca, si guarda la tv, si ascolta la musica ed è per questo che questo arredo non può far altro che contenere, ordinare tutte le attività in modo da donare ad ogni singola attività uno spazio apposito.

Una parete multifunzionale dovrebbe possedere i seguenti requisiti:

  • se la modularità è orizzontale dovrebbe misurare 15 cm mentre in quella verticale 35;
  • i montanti e i fianchi dovrebbero possedere forature continue almeno ogni 3 cm; le cerniere devono essere solide e robuste, facilmente regolabili.

Inoltre devono essere numericamente proporzionali allo sviluppo delle ante:

  • misure inferiori agli 80 cm necessitano di due cerniere e così via a salire;
  • i cassetti devono poter essere estratti totalmente anche se devono garantire un meccanismo di anticaduta;
  • i ripiani che devono sostenere grandi pesi devono avere uno spessore superiore 2,5 cm per evitare l'incurvamento;
  • la base del mobile deve disporre di robusti sostegni in modo da garantire una perfetta stabilità.

I contenitori, soprattutto nella zona da pranzo, possono fare la differenza. I mobili contenitori, sia sollevati da terra che appesi alle pareti garantiscono un ottimo utilizzo.

La finitura può essere la stessa degli altri arredi o può invece essere talmente diversa da fungere da elemento di rottura, gli interni normalmente sono divisi in diversi vani in modo da riporre gli oggetti maniera ordinata.

Le vetrinette sono mobili che si utilizzano maggiormente nei salotti dove mette in mostra le nostre passioni collezionistiche; può essere fatta in legno e vetro o alluminio e vetro .

Naturalmente la struttura del legno è abitabile ad uno stile più tradizionale; anche le piante possono arredare un ambiente: oggi si trovano diversi tipi di contenitori pensili fatti dei più svariati materiali.

Molto di moda e il supporto su ruote che consente di spostare la pianta in qualsiasi punto della casa.