Quadri, stampe, cornici per arredare il soggiorno

Una perfetta disposizione dei quadri o di stampe nel soggiorno, richiede una notevole creatività e una buona dose di buon gusto.

Oggi dai soggetti preferiti va di moda il nudo femminile e le nature morte.

Spesso la scelta di un quadro nel soggiorno, può risultare alquanto complicata in quanto coniugare gusto e valore economico spesso diventa molto difficile.

Per evitare problemi e sempre bene affidarsi ad un gallerista esperto tenendo presente delle pratiche regole quali:

  • durante il tragitto, per evitare di danneggiare le superfici, inballate i quadri a due a due tenendo il soggetto dipinto rivolto verso l'interno e frapponendone un foglio di carta;
  • prima di appendere il quadro, disporlo sul pavimento in modo da verificare un'eventuale sbilanciamento;
  • per evitare di fare eccessivi buchi sulla parete potete ritagliare un pezzo di carta delle dimensioni del quadro da utilizzare come tester.

Quando dovete allineare più quadri è buona cosa seguire un determinato ordine dettato da regole grafiche, quali:

  • fare in modo che i bordi dei quadri siano in perfetta simmetria e a una distanza minima dal terreno di 1 m e mezzo;
  • disporre i quadri anche a distanze regolari anzi spesso tale distanza serve a rendere l’insieme più leggero e dinamico;
  • mettere i quadri in fila linearmente, può rendere la visuale poco fantasiosa anche se ordinata e può essere utile soltanto se possedete quadri delle stesse dimensioni e con soggetti simili;
  • se decidete di applicare più quadri in una parete fate in modo di alternarli in base alle dimensioni;
  • se possedete un quadro particolarmente bello potete valorizzarlo esponendolo adeguatamente con una cornice appropriata o volendo anche senza cornice;
  • alternare quadri grandi e piccoli può essere una buona soluzione per pareti limitate; se l'ambiente piccolo si possono disporre i quadri in maniera da coprire l'intera parete mentre se l'ambiente ampio e preferibile attendere soltanto qualche quadro ma di grande dimensione.

Oggi i fregi e le cornici in gesso vengono ricreate in laboratorio tramite calchi che vengono riempiti di materiale liquido lasciato poi ad indurire senza il bisogno di nessuna cottura.

Il risultato viene poi montato sulla parete utilizzando speciali colle; questi arredi sono considerati leggeri ed infrangibili e sono disponibili in varie misure e con vari decori adatti ad ogni tipo di situazione.